TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Teatro e magia: torna il Festival di Morgana

Al museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, a Palermo, dal 5 ottobre al 13 dicembre torna il Festival di Morgana, giunto alla sua 23° edizione

  • 2 ottobre 2008

Il Festival di Morgana giunge alla sua 23° edizione e si ripropone come un appuntamento di grande teatro, tra figurazione e narrazione. Così da domenica 5 ottobre al sabato 13 dicembre, al Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, che si trova a Palermo in piazzetta Antonio Pasqualino 5, sarà possibile assistere a molti spettacoli che racconteranno la tradizione attraverso nuovi modi di vivere l’arte e il teatro. Il programma del festival, il cui direttore artistico è Rosario Perricone, è diviso in due parti: la prima chiamata “FigurAzioni” che prevede spettacoli di vario genere e di varie nazionalità rivolti anche ai bambini, e poi la parte chiamata “NarrAzioni” che porterà in scena il meglio del teatro nostrano, con Emma Dante, Vincenzo Pirrotta e molti altri.

FIGURAZIONI. Il programma partirà con uno spettacolo di tipiche marionette portoghesi, nella rappresentazione della favola più antica del mondo, quella della creazione: infatti, il 5 ottobre alle 17.30 andrà in scena “Auto da Criaçao do Mundo” ad opera della compagnia Bonecos de Santo Aleixo. Si continua poi il 12 ottobre, sempre alle 17.30, con lo spettacolo di musica e giocoleria “Vanjuska Moj – Circo Teatro Comico Musicale”, di e con Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani. Mentre il 16 ottobre, sempre alla stessa ora (17.30), sarà inaugurata la mostra di Maria Signarelli, chiamata “Una vita per il teatro- I fantocci degli anni ‘20”. Il 17 ottobre, alle 21, sarà invece la volta di Alan “Gunga” Purves e “Il favoloso mondo sonoro”, uno spettacolo di sonorità inaspettate, attraverso gli oggetti più strani. Il 19 e il 26 ottobre la rassegna continua ancora con due spettacoli di burattini, entrambi alle 17.30, uno dal nome “Los titeres de Cachiporra”, proposto dalla compagnia spagnola del teatro Arbolè di Saragozza, l’altro invece proposto dalla compagnia francese Pelele di Toulouse, dal nome “ La muerte de Don Cristobal”. Il 29 ottobre infine, alle 18.30, verrà presentato il libro di Bernadette Majorana, intitolato “ Pupi e attori. Ovvero l’opera dei pupi di Catania. Storia e documenti”.

Adv
NARRAZIONI. Si comincia il 6 novembre con Angelo Maggio che presenterà una sua mostra fotografica, chiamata “One man show”. E con il monologo comico di Norma Angelini e Fabio Monti “Lampedua è…uno spiffero”, in scena il 7 novembre alle 21, partirà la rassegna teatrale del Festival di Morgana. Si prosegue poi il 14 novembre, sempre alle 21, con la rappresentazione di “Maggio 43’”, di e con Davide Enia, nella ricerca della memoria in una Palermo vittima della guerra. Il 21 novembre alle 21, andrà poi in scena “La morte del maestro”, con Gaetano Celano, Maurizio Maiorana e Salvo Piparo, diretto da Fabrizio Lupo. Invece il 28 novembre, sempre alle 21, Vincenzo Pirrotta presenterà “Malaluna nuova”: racconti feroci di una Palermo nascosta. A seguire, il 29 novembre, alle 18.30, con Roberto Andò, Emma Dante e Vincenzo Pirrotta, ci sarà la rappresentazione “Incontro”. Inoltre il 6 dicembre alle 21, con Gaetano Bruno, Emma Dante presenterà “Il festino”, rappresentazione ironica e disarmante di un compleanno fuori dal comune. Infine, per concludere, il 13 dicembre alle 21, andrà in scena “Dissonorata”, di e con Saverio La Ruina, voci di donne di ieri e di oggi che gridano storie di ordinaria violenza.

I biglietti degli spettacoli hanno un costo di 7 o 10 euro, ma è anche possibile effettuare degli abbonamenti, i cui costi sono di 25 euro (per i bambini per FigurAzioni), 40 per l’abbonamento ridotto, e 60 quello intero. Per maggiori informazioni poi è possibile contattare il Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, al numero 091.328060.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI