TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Teatro Agricantus: comicità, musica e teatro per ragazzi

Tornano gli appuntamenti del Teatro Agricantus con la nuova stagione: tre rassegne dedicate al teatro comico, alla grande musica d'autore e spettacoli per ragazzi

  • 22 ottobre 2015

Dopo importanti e lusinghieri risultati della stagione precedente, il Teatro Agricantus si prepara ad aprire il sipario con nuovi appuntamenti e un cartellone artistico ancora più ricco: per la stagione 2015 - 2016 propone tre rassegne dedicate al teatro d’autore, alla musica e al teatro per ragazzi.

Da diciotto anni un punto di riferimento per Palermo, l'Agricantus è uno degli spazi polivalenti che ancora oggi dimostra di saper legare la propria storia a quella del tessuto culturale e artistico della città.

Il programma di quest’anno si apre con la rassegna "Teatro d'autore comico, popolare, contemporaneo" con nove produzioni, dal 22 ottobre al 15 novembre, affidate ad artisti isolani. Voci diverse che condividono la stessa origine e la stessa passione per la Sicilia, vera musa ispiratrice; drammaturghi e attori che nella loro sorprendente individualità mirano ad uno stesso obiettivo, rappresentare la propria terra.

Nomi noti e affermati nel panorama teatrale regionale e nazionale come Sergio Vespertino, Ernesto Maria Ponte e Paride Benassai attori stabili del Teatro CCPAgricantus, affiancati dai giovanissimi e affermati comici Claudio Casisa, Annandrea Vitrano in arte I Soldi Spicci. Saranno proprio loro ad inaugurare la stagione con il nuovissimo e terzo lavoro teatrale "Amore trepuntozero". Agli spettacoli degli attori siciliani si aggiunge il lavoro teatrale "Fratello d’ Italia" di Augusto Fornari, attore romano noto al grande pubblico grazie alle sue numerose partecipazioni a film e fiction televisive.

Adv
Talento e qualità, musica senza trucchi né orpelli: sono elementi essenziali che hanno ispirato il delinearsi della rassegna concertistica "Areacustica" con tre appuntamenti dedicati ai grandi della musica. A fare da apripista sarà John De Leo, martedì 27 ottobre, poliedrico musicista, cantante e compositore italiano che a sei anni dall’ultimo progetto discografico, torna sulle scene musicali con l’uscita del nuovo album di inediti "Il grande Abarasse".

Il secondo appuntamento musicale è affidato agli Agricantus con il concerto elettroacustico "Akoustikos" in programma giovedì 26 novembre, nel quale il gruppo rivisita parte del suo repertorio in chiave "essenziale", tra sonorità arcaiche, acustiche e di musica d’autore.

Ultimo evento della stagione concertistica, martedì 15 dicembre, con il trio formato da Peppe Servillo e gli argentini Javier Girotto e Natalio Mangalavite, che proporranno il nuovo album dal titolo "Parientes": un viaggio nei ricordi, nelle persone, nell'immaginario di un popolo migrante che ha dato vita ad un’altra cultura e, nel contempo, ha preservato la propria portandovi nuova linfa.

Infine, la rassegna di teatro per ragazzi "Il teatro è una favola vivente" (visualizza programma) propone nove spettacoli portati in scena da compagnie italiane e dedicati ad una delle più grandi risorse umane, la fantasia. Un progetto per bambini e ragazzi spingendoli a scegliere l’arte, il teatro, rispetto a mezzi di intrattenimento aridi che rischiano di annullare la capacità di interazione nonché la creatività.

Per informazioni su biglietti e abbonamenti è possibile consultare il sito del Teatro CCPAgricantus o chiamare il numero 091.309636.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI