TEATRO
"Su al Sud": Al Convento in scena Stefano Piazza
Stefano Piazza presenta al teatro Al Convento una cartina geografica “capovolta”, uno scenario paradossale divertente ed autoironico
Il paradosso di una Sicilia sbalzata nel Nord dell’Europa: è questa l’idea di fondo di "Sud al Sud", nuovo spettacolo di Stefano Piazza, con la regia di Ernesto Maria Ponte, in scena al teatro Al Convento da giovedì 15 a sabato 17 dicembre alle 21.30 e domenica 18 dicembre alle ore 18.30.
La performance si compone di una serie di monologhi divertenti ed autoironici, che molto spesso si trasformano in una critica irriverente nei confronti di chi considera la Sicilia un luogo abbandonato a sé stesso. Ne viene fuori una cartina geografica dell’Europa dai toni originali, ridisegnata sulla base della consapevolezza che anche l’Isola possa prendersi una propria rivincita; l’ironia diviene quindi uno strumento per rivalutare la condizione di una terra che merita un riscatto.
Stefano Piazza costruisce un percorso che mira a mettere in discussione le solite regole del gioco, creando nuovi scenari dalla comicità quasi obbligata; parlando della genesi del suo lavoro ha affermato: «Più che altro, ho incominciato a pensare cosa poteva scaturire dal capovolgimento dell'ordine e dell'abitudine, come il linguaggio formale che si scontra con la lingua parlata, come per i proverbi siciliani… che si dice non sbaglino mai,oppure come l’era dell’ “abile ignorante ” e ancora le vecchie tradizioni di un uomo che deve adattarsi alle regole e a alle tradizioni non più del profondo sud, ma alle abitudini tipiche del nord».
Le musiche originali dello spettacolo sono curate del pianista Joe Costantino, artista dallo stile versatile, che ammicca alle improvvisazioni tipiche dei maestri de jazz; la scenografia invece si compone di una tela realizzata dal pittore palermitano Fabrizio Pezzino. Il costo del biglietto d’ingresso è di 5 (ridott) ed 8 (intero) euro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|