CULTURA

HomeNewsCultura

StraPalermo: via alla gara podistica al centro della città

È in programma a Palermo una gara podistica che attraverserà le vie del centro storico cittadino: l'appuntamento con "StraPalermo" è per domenica 20 marzo

Balarm
La redazione
  • 12 marzo 2016

Tutti in scarpe da ginnastica e tuta per la prima edizione della manifestazione organizzata dall'ACSI Sicilia Occidentale in collaborazione con il Comune: è "StraPalermo", la grande gara podistica che attraverserà le vie del centro storico cittadino in programma domenica 20 marzo con partenza prevista alle ore 10.30. È possibile iscriversi entro mercoledì 16 marzo.

I podisti partecipanti si sfideranno in un percorso storico-monumentale: la partenza e l’arrivo saranno a piazza Verdi, davanti il maestoso Teatro Massimo, e durante il circuito di 5 km (da ripetere due volte per un totale di 10) si potrà godere di altre bellezze cittadine come i Quattro Canti, la Cattedrale e il Teatro Politeama Garibaldi.

Prima della gara competitiva sui 10 km, che partirà alle ore 10.30, spazio alla corsa ludico motoria riservata ai più piccoli. Alle 9.00 bambini e ragazzi sfileranno insieme ai loro genitori e agli amici per le vie della città in un momento gioioso per dimostrare che lo sport è soprattutto amicizia e lealtà.

Adv
La prima edizione della "StraPalermo" nasce con un’importante collaborazione dell’ACSI Sicilia Occidentale con il Centro di Giustizia Minorile per la Sicilia e con l’USSM (l’Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni di Palermo).

Non solo una manifestazione sportiva, quindi, ma un evento con un grande impatto sociale. I minori e i giovani, che gravitano nel circuito penale mettendo in atto occasioni di riscatto, saranno attivamente coinvolti nell’organizzazione della manifestazione, un segnale importante nell’ottica dell’integrazione e soprattutto per superare i pregiudizi e l’emarginazione sociale.

Lo sport, infatti, diventa il mezzo per inserire i giovani nella società, proponendosi come un segnale di apertura verso l’educazione e la riparazione sociale, attraverso la trasmissione dei classici valori che lo caratterizzano, come quelli di autocontrollo, disciplina e aggregazione sociale.

L'iscrizione alla gara ha un costo di 10 euro; per le iscrizioni da giovedì 17 a sabato 19 marzo sarà applicata una penale di 5 euro ad iscritto. Per la passeggiata ludico motoria invece il costo è di 6 euro e comprende un pacco gara che contiene una t-Shirt, il pettorale, la medaglia, il ristoro finale e la partecipazione alle altre prossime manifestazioni della "StraPalermo".

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa ai numeri 091.6827715 o il 3397149566, oppure inviare una mail a siciliaoccidentale@acsi.it.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI