LIBRI
Storie e memorie di Carini: un viaggio tra feudi e borghi
La storia del territorio di Carini dalla preistoria ai nostri giorni, attraverso le memorie dei suoi borghi medievali. Il nuovo libro "La baronia di Carini" di Giulia Sommariva
Un viaggio nella storia di Carini attraverso i suoi luoghi, segreti scrigni di memorie nel tempo. È il nuovo libro “La baronia di Carini. Otto borghi feudali tra storia e memoria” (pagine 178, Kalós Edizioni, 2015) di Giulia Sommariva, che ripercorre i secoli del borgo medievale, espressi per gran parte dai baroni e poi principi La Grua Talamanca, e legati inscindibilmente alle baronie di Cinisi, Capaci, Torretta, Terrasini e Montelepre.
La giornalista Giulia Sommariva, da tempo dedita agli studi legati alla storia e al patrimonio architettonico della Sicilia, ripercorre nelle sue pagine l’evoluzione storico-economica di Carini dall’età preistorica fino ai nostri giorni.
Un accento particolare, quello rivolto ai feudi e ai borghi che dal medioevo in poi videro una rapida evoluzione storico-strategica, nonché economica legata allo sfruttamento agrario e ittico (la grande stagione della canna da zucchero prima e del vino poi, insieme alla pesca del tonno), lasciando della loro storia importanti testimonianze urbanistiche e artistiche nei bagli, nelle torri, nelle tonnare, nei castelli, nelle chiese, gioielli a cui oggi è stata restituita in parte la loro originale bellezza.
Il libro, all’interno della collana "Itinerari d’arte" della casa editrice Kalós, è in vendita in tutte le librerie di Palermo e provincia al costo di 18 euro, è possibile acquistare "La baronia di Carini" di Giulia Sommariva anche sul sito della casa editrice.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande