FOOD & WINE
Steri: "Bio tHree" per un'alimentazione sostenibile
Per la settimana internazionale UNESCO dello sviluppo sostenibile dedicata all’alimentazione, Palazzo Steri di Palermo ospita la rassegna "Bio tHree"
Si fa un gran parlare di alimentazione equilibrata, ma non sono troppo frequenti le occasioni per apprendere come metterla in pratica. L’occasione giusta è adesso. Ricorre, infatti, dal 19 al 25 novembre, la settimana internazionale UNESCO di educazione allo sviluppo sostenibile che quest’anno è dedicata all’alimentazione. Organizzata dalla cooperativa Korai, l’iniziativa punta alla promozione della cultura dello sviluppo sostenibile inerente al nostro territorio, ponendo l’accento sul tema agro ed eco - alimentare per una tre giorni, da venerdì 23 a domenica 25 novembre, di incontri e dibattiti organizzati a Palazzo Chiaramonte-Steri.
Bio tHree “Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema” è il nome della manifestazione che mira a promuovere l’agricoltura del territorio, toccando le corde della biodiversità alla salute e ancora della gestione sostenibile delle risorse naturali, puntando alla riduzione degli sprechi, ma anche a modelli equi e sostenibili di produzione e consumo. Si parlerà di filiera corta, di chilometro zero, riduzione degli imballaggi, con suggestivi flashback alle tradizioni tipiche delle popolazioni.
In Sala della Capriate di Palazzo Chiaramonte-Steri si inizierà venerdì 23 con un convegno dedicato all’alimentazione e alla tecnologia, con riferimenti all’impresa e alla sostenibilità. Il giorno seguente, sabato 24, ampio spazio sarà destinato alla discussione sul cibo rispetto agli stili di vita e quindi rapportando la salute all’economia e alla stessa società e legalità, nonché al territorio e alle semplici realtà urbane. Infine, domenica 25, l’argomento trattato è il “diritto al cibo”, secondo sviluppo, cooperazione e solidarietà.
Ogni giornata verrà articolata secondo una serie di iniziative. Oltre ai convegni, infatti, verranno allestiti spazi per laboratori ludici e didattici, per mostre su esperienze svolte in relazione allo sviluppo del territorio, anche con la presentazione di alcuni workshop. Ma le iniziative non riguardano soltanto i grandi. Per i più piccoli, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 18, in ognuna della tre giornate, imperdibili gli incontri che li sensibilizzeranno ad una alimentazione sana, allo sviluppo delle qualità olfattive e anche all’educazione sostenibile. Durante tutta la rassegna, inoltre, sarà allestita presso il Cortile Tabacchi dello stesso Steri, la Fiera Bio, un “mercato” del biologico con operatori qualificati del settore.
E dopo il momento ristorativo e culturale, spazio a quello musicale. Ogni giorno, appunto, una parentesi è ritagliata per i concerti dei personaggi siciliani sensibili a questa tematica. Venerdì 23, alle 19.30 il duo composto dal violino di Giovanna Pia Ferrara e dalla chitarra di Giuseppe Costantino intonerà la propria musica nella Sala delle Capriate. Sabato 24, nella Chiesa di Sant’Antonio all'interno di Palazzo Chiaramonte-Steri, sarà la volta della “Fucina dell’Arte” del Conservatorio Vincenzo Bellini diretta dalla maestra Marzia Manno, alle ore 12, mentre alle 19.30, si esibiranno Davide Cirrito al pianoforte accompagnato dal violino di Salvatore Piedicalzi, per concludere con il duo “Enarmonico”, con Davide Velardi alla chitarra e Irene Maria Salerno al pianoforte.
L’ultima giornata concertistica di Bio tHree sarà domenica 25, in cui a tenere compagnia al pubblico sarà sempre Davide Velardi con la sua chitarra, questa volta da solista. Un happy ending musicale d’eccezione inoltre con il coro “Sancte Joseph” diretto da Mauro Visconti, sempre all’interno della Sala delle Capriate dello Steri. Da ricordare che tutte le degustazioni sono a cura della cantina menfitana di Settesoli.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio