Statue sporche a Villa Giulia: una burocrazia di marmo
Busti e statue nella villa settecentesca tra via Lincoln e il Foro Italico restano senza manutenzione tra negligenza e fermo lavori: atteso il protocollo d’intesa dal Comune

Le denunce di incuria a Palermo continuano, e la colpa ricade sempre sui lunghi tempi d’attesa a discapito del bene pubblico.
Dopo la segnalazione del Giardino Inglese, da dodici anni senza impianto d’illuminazione pubblica, arriva puntuale la triste cronaca di Villa Giulia, giardino storico di Palermo lasciato in balia di una burocrazia intermittente e dimentica.
L’amministrazione, infatti, non avrebbe ancora consegnato il protocollo d’intesa alla Soprintendenza necessario per procedere alla pulizia ordinaria delle sculture ospitate dal giardino del Foro Italico, così abbandonate nella loro incuria.
Documento fantasma o ritardi giustificati? Intanto, si aspetta il via ai lavori, quanto più urgenti e necessari.
Di mezzo, per altro, non ci sarebbero neppure problemi di costi. La manutenzione ordinaria sui busti della villa dovrà essere svolta da maestranze comunali, quindi totalmente a costo zero. Il personale, infatti, verrà formato dai tecnici del settore comunale al Centro storico.
E se Palermo vorrà lasciare scolorito in balia di smog e tempi anche il suo Genio, allora c’è da chiedersi se sia solo un problema di politiche e lente burocrazie o forse di scarsa consapevolezza e identità.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Le 10 suore morte in un monastero: quando Camilleri scoprì un segreto dei Gattopardi
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno