ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Sicily Lancia Graffiti”, prorogate le iscrizioni

In mostra dalla 1° serie dell’Aurelia del '51 all’ultima Delta HF del '95, attraverso Flaminia, Appia Zagato, Flavia, Fulvia, Beta, Stratos

Balarm
La redazione
  • 19 settembre 2009

"Sicily Lancia Graffiti” è il raduno riservato ai possessori di alcuni fra i modelli, sportivi e da competizione, prodotti fra il 1950 ed il 1995 dalla Casa torinese, fondata nel 1906 da Vincenzo Lancia. La prima edizione della manifestazione è in programma da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre, in provincia di Palermo, ideata ed organizzata dalla società “Stratos DMC” di Palermo (che ha già dato vita al raduno mondiale Vespa del 2008, e a quello nazionale delle moto Bmw nello scorso mese di maggio).

Al “Sicily Lancia Graffiti” verranno ammesse (sia in versione stradale che da competizione) esclusivamente i seguenti modelli: Aurelia GT Coupè B20, Flaminia, Appia Gte e Sport, Flavia, le diverse versioni della Fulvia (compreso le Zagato), Stratos, Beta Montecarlo 2.0, Rally 037, Delta S4, e la straordinaria berlina Delta nelle successive evoluzioni sportive: dalla prima “4WD “del 1986 all’ultima “HF Integrale” del 1995. L’organizzatore si riserva di ammettere al Raduno anche altri modelli, per i quali si possa provare un passato sportivo in competizioni di velocità o rally. Il “Modello VIP dell’Anno” di questa edizione del raduno sarà la mitica Stratos HF, a cui saranno dedicate alcune iniziative che prevedono anche la presenza di ospiti famosi.

Adv
Il “Sicily Lancia Graffiti” sarà occasione per i partecipanti di ripercorrere alcune delle strade che hanno reso celebre il nome di Vincenzo Lancia e delle sue vetture nel mondo. Il percorso del raduno, che avrà caratterizzazione prevalentemente turistica, interesserà il tracciato di 72 km della mitica “Targa Florio”. In questa corsa Vincenzo Lancia ottenne un secondo posto da pilota nel 1907 e nel 1908 (su vetture Fiat), mentre la marca automobilistica da lui poi fondata ha conseguito cinque vittorie nella gara di velocità e dieci in quella rally. “Quartier generale” della manifestazione sarà la Città di Cefalù (la cui Amministrazione ha concesso il patrocinio, unitamente alla Provincia Regionale di Palermo e la Regione Sicilia), dove le vetture partecipanti saranno anche esposte al pubblico nei momenti di sosta.

Aderendo alla numerose richieste pervenute, ed anche in considerazione della lunga pausa feriale appena conclusasi, l’Organizzazione (Stratos DMC di Palermo), ha deciso di prorogare dal 15 al 30 settembre il termine ultimo per l’iscrizione al “Sicily Lancia Graffiti” (in programma dal 30 ottobre al 1 novembre con base a Cefalù). Al raduno riservato ai possessori di alcuni fra i modelli, sportivi e da competizione, della casa torinese prodotti fra il 1950 ed il 1995, sono già confermate – fra le altre - un paio di “Delta Integrale 16V” da competizione in livrea “Martini”, un raro esemplare (destinato in un primo tempo al mercato americano) di Barchetta FM (una Fulvia HF scoperta), diverse Stratos sia elaborate “Gruppo 4” sia stradali, oltre a diverse versioni della “Fulvia”. La scheda d’iscrizione e tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet www.sicilylanciagraffiti.com, o possono essere richieste telefonicamente al numero 091.7302995.


Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI