CINEMA E TV
Sicilia da film: protocollo d'intesa per attrarre le troupe
Per diffondere l'immagine della Sicilia è stato firmato un protocollo d’intesa volto a sostenere le produzioni cinematografiche e audiovisive sul territorio
La Sicilia, con le sue tradizioni, la sua storia millenaria e i suoi paesaggi è un mondo tutto da scoprire e senza ombra di dubbio, la chiave di lettura migliore e di conoscenza dell’isola è il cinema.
Così, per sostenere le produzioni cinematografiche e audiovisive sull'isola è stato sviluppato un protocollo d'intesa, nel tentativo di promuovere e diffondere l’immagine della Sicilia in Italia e all’estero.
Il protocollo è stato firmato dall'assessore regionale al turismo Anthony Barbagallo, dal presidente AnciSicilia Leoluca Orlando e dal direttore di Sicilia Film Commision Alessandro Rais, con l'obiettivo principale di migliorare l'organizzazione dell’accoglienza delle troupe e garantire loro permessi agevolati.
Il protocollo porta anche delle novità: prevede, infatti, l’istituzione presso i Comuni aderenti di una figura di referente cinema che tenga i rapporti con la Sicilia Film Commission e la stipula di convenzioni per ottenere tariffe competitive nel campo di ospitalità e ristorazione.
Se da una parte c’è la Sicilia Film Commission, dall'altra c’è l'assessorato che si impegna invece a individuare forme di incentivi per i comuni siciliani che agevolano e favoriscono la presenze dei set nel loro territorio e a supportare gli uffici comunali nel rapporto con le produzioni.
La Sicilia si propone come fonte inesauribile di storie nuove ed atmosfere suggestive che interessano non solo il cinema, ma anche la letteratura: due forme espressive che spesso si uniscono nel tentativo di offrire delle piacevoli e intramontabili rappresentazioni dell'isola stessa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|