CULTURA

HomeNewsCultura

Si inaugura il "Centro Studi Avventure nel Mondo"

Il centro, aperto ogni lunedì dalle 18.30 alle 20.30, dispone di un ricco archivio di carte geografiche, guide, libri, fotografie su ogni area del mondo

  • 25 settembre 2011

Per gli amanti delle esplorazioni e del mondo che ruota attorno alla cultura del viaggio, si inaugura un nuovo centro capace di formare i viaggiatori negli itinerari e nella storia delle mete raggiunte e capace di incuriosire chiunque sia interessato alle avventure: è il “Centro Studi Avventure nel Mondo” (Viale Orfeo 20, Mondello Valdesi) che apre al pubblico lunedì 26 settembre alle ore 18. Il centro, che offre una ricca documentazione su molti paesi del mondo grazie ad un corposo archivio di carte geografiche, guide, libri, fotografie e opuscoli di ogni tipo, a partire dalla data di inaugurazione sarà aperto ogni lunedì dalle 18.30 alle 20.30. Accompagnano la serata di inaugurazione le note del gruppo etnico " Lilly" che propone musica nello stile tradizionale della cultura Mandingue estesa nelle zone del Mali, Burkina Faso, Senegal, Guinea e Costa d'Avorio. Doudou Diouf, leader del gruppo, creato 16 anni fa in Senegal, è autore dei brani e si esibisce sul con chitarra, tokhoro, djembe e danza.

Adv
Tra le attività, promosse dalla responsabile Marcella Croce, sono previste presentazioni di libri di viaggio, mostre fotografiche, seminari ed eventi etnomusicali: lunedì 3 ottobre alle 18.30 si inizia con il seminario “Icone di Etiopia” mentre lunedì 10 ottobre si parla di “Croci armene”; si continua lunedì 17 ottobre con una piccola indagine sulle “Miniature persiane”. Durante i seminari, della durata di 45 minuti e tutti tenuti da Marcella Croce, gli argomenti esplorati vengono supportati dalla visione di libri illustrati, foto ed ggetti autentici che facciano riferimenti alle culture interessate dall’indagine. L’iscrizione ai seminari è gratuita e limitata a un massimo di 15 persone.

Le attività del centro continuano con una mini rassegna di presentazioni di libri di viaggio presso la Libreria Kursaal Kalhesa (Foro Umberto I, 21). Venerdì 7 ottobre alle ore 18 si presenta "Il cacciatore di ombre - In viaggio con Don Patagonia" di Tito Barbini mentre venerdì 25 novembre si seguono le tracce di "Honolulu Baby – Avventure hawaiane di musica, surf, vulcani e chiari di luna” di Alessandro Agostinelli. Martedì 6 dicembre tocca a "La scrittrice cucinava qui" di Stefania Aphel Barzini. Il Centro studi propone inoltre un bookclub con approfondimenti di letture del reporter e scrittore polacco Ryszard KapuscinskiI: gli appuntamenti si tengono alle 18.30 presso la sede del centro e partono lunedì 28 novembre con un incontro incentrato su "Ebano".

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI