MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Sete Sóis Sete Luas", festival di musica popolare

Dal 15 al 24 luglio, tra Pollina, Vittoria e Mascalucia, dieci concerti dedicati alla musica popolare contemporanea, con sonorità mediterranee

  • 15 luglio 2011

Le sonorità e gli influssi provenienti da tutto il Mediterraneo arrivano in Sicilia, con il "Sete Sóis Sete Luas", il festival Internazionale musica popolare contemporanea. Da venerdì 15 a domenica 24 agosto, tanti appuntamenti dedicati alla musica popolare contemporanea e alle arti figurative, con la partecipazione di grandi figure della cultura mediterranea e del mondo lusofono. Il "Sete Sóis Sete Luas", nato fra la Toscana e il Portogallo nel 1993 dall’entusiasmo di José Saramago, presidente onorario del Festival assieme a Dario Fo, è diretto fin dalla sua prima edizione da Marco Abbondanza.

Il percorso culturale e musicale del festival tocca 25 città in 10 paesi, fra Italia, Portogallo e Azzorre, Grecia, Spagna, Francia, Marocco, Israele, Capo Verde, Croazia, Brasile, e coinvolge 400 artisti, proponendo tantissimi concerti di musica popolare contemporanea accompagnati da esposizioni d’arte. In Sicilia sfondo del “Sete Sóis Sete Luas” saranno il parco Trinità Manenti di Mascalucia (Catania), il teatro di Pietrarosa di Pollina (Palermo) e di piazza Sorelle Arduini a Scoglitti, Vittoria (Ragusa). Si parte con le tre date a Pollina: venerdì 15 luglio ecco il gruppo basco dei Korrontzi, seguirà l’esibizione degli israeliani Esta con la partecipazione straordinaria del cantautore siciliano Mario Incudine sabato 16 luglio, mentre domenica 17 luglio saliranno sul palco i Gustafi dalla Croazia.

Adv
Il festival proseguirà a Vittoria, con le date lunedì 18 luglio, che vedrà i Gustafi esibirsi insieme a Mario Incudine; mercoledì 20 luglio sarà il turno di Esta; sabato 23 luglio ecco Korrontzi. Infine ecco le date di Mascalucia: giovedì 21 luglio si esibiranno Eugenio Bennato e la 7Sóis.Med.Kriol.Orkestra, gruppo formato da sei prestigiosi musicisti provenienti da diversi paesi del Mediterraneo. Venerdì 22 luglio toccherà nuovamente ai Korrontzi e sabato 23 luglio salirà sul palco il musicista-cantastorie portoghese Sebastião Antunes. L’ultima giornata del festival vedrà come protagonista Esta. Tutti i concerti inizieranno alle 21.30 e saranno ad ingresso libero, tranne le date di Mascalucia (ingresso al costo di 3 euro, ma è possibile abbonarsi ai quattro spettacoli al costo di 10 euro).

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI