LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

“Seduti in quel caffè”: si legge al Parisi 7 Bar

Una serata di letture al Parisi 7 Bar, da autori come Hemingway, Kerouac, Benni. Per riscoprire il caffè come luogo di incontro e di relax

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 27 settembre 2009

Riscoprire il bar come ambiente di incontro, di convivialità, come osservatorio tranquillo e privilegiato della realtà che “scorre”: è questo il senso di “Seduti in quel caffè”, serata di letture a voce alta che il Parisi 7 Bar (via Enrico Parisi 7, Palermo) accoglierà martedì 29 settembre a partire dalle ore 19.30. Ideato dalla libreria Modusvivendi di Palermo, l'evento ospiterà reading da Ernest Hemingway, Jack Kerouac, Omar Khayyam, Galileo Gallei, François Rabelais, Stefano Benni, Santo Piazzese, Gian Mauro Costa, oltre ad alcuni pezzi degli allievi dei laboratori di scrittura dell'associazione "Gli Amici di Oblomov " che collabora nell'organizzazione. Ad accompagnare le letture, la musica dal vivo di Federico Gueci al contrabbasso e Carla Restivo al sax contralto.

Quest'evento si inserisce nell'ambito dell'iniziativa “Leggevamo quattro libri al bar” dell'associazione nazionale “L'arte del Vivere con Lentezza” (www.vivereconlentezza.it), che ogni anno invita i proprietari di bar ad aprire i propri spazi a incontri di lettura a voce alta. Nello stesso periodo si svolgeranno infatti manifestazioni analoghe in tutta Italia: «E' un’iniziativa - commenta Bruno Contigiani, presidente dell'associazione - che dal 2007 opera contro la solitudine vissuta nelle grandi città e a favore di luoghi aperti all’incontro come appunto i bar».

Adv
«Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa stimolante - commenta Fabrizio Piazza, responsabile vendite della libreria Modusvivendi - perché siamo convinti che la lettura in contesti non canonici come può essere un bar o una piazza favorisca lo sviluppo dei libri e della cultura. Insomma ci sono tutti gli ingredienti per una serata piacevole: un buon libro, un buon bicchiere di vino, un locale accogliente e moderno, buona musica. Cosa chiedere di più?» E aggiunge: «Con questa iniziativa prende il via una speriamo fruttuosa collaborazione tra la nostra libreria, l'associazione "Gli Amici di Oblomov" che si occupa di laboratori di scrittura e della diffusione della lettura e il Parisi 7 Bar, che ha da poco aperto i battenti sotto la guida attenta di Cinzia Helg e di Daniela Schimicci». L'evento è a ingresso libero, per maggiori informazioni telefonare al numero 091.323493.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI