CULTURA
San Vito Lo Capo: il terzo "Festival degli Aquiloni"
Il Festival Internazionale degli Aquiloni porterà sulle spiagge di San Vito Lo Capo aquilonisti provenienti da tutto il mondo per lanciare un messaggio di libertà
Gli aquiloni approdano a San Vito lo Capo per dare il via al 3° Festival Internazionale degli Aquiloni dal titolo “Emozioni a naso in su!” che si svolgerà da sabato 21 a domenica 29 maggio, dopo un tour artistico-performativo che nelle prime settimane del mese li ha condotti per il cielo di tutto il territorio siciliano. Anche quest’anno sulle spiagge di San Vito Lo Capo sono numerosi gli aquilonisti italiani ed internazionali che trasformeranno il cielo in un scenario di colori sorprendente, sotto gli occhi di centinaia di migliaia di appassionati e visitatori : saranno presenti al Festival dieci delegazioni di aquilonisti provenienti da Canada, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Indonesia, Italia, Svizzera, Ucraina e Usa. La manifestazione prevede anche workshop, la fiera del vento, spettacoli, voli notturni e numerose iniziative per i più piccoli che ogni giorno potranno prendere parte ai laboratori di costruzione degli aquiloni.
Il Festival Internazionale degli Aquiloni - organizzato da Trapani Eventi S.r.l. ed il Comune di San Vito lo Capo, in collaborazione con l’Associazione Culturale "Sensi Creativi" e la consulenza di Marco Casadio - Papillon Kite - quest’anno arricchirà il suo calendario con il concorso “Miss Aquilone”: non un semplice concorso di bellezza ma una vera e propria campagna di sensibilizzazione ai disturbi alimentari sempre più diffusi tra i giovani, quali la bulimia e l’anoressia. Sabato 21 maggio il Festival si aprirà alle 11.30 con la musica della Banda del Comune di San Vito lo Capo e la Cerimonia delle Bandiere. A partire dalle 14.30 inizieranno a librarsi in aria gli aquiloni monofilo, giganti e acrobatici, mentre alle 18 sarà la volta del Festival musicale degli aquilonisti bambini a cura dell’ associazione artistica culturale ricreativa "Origami". Alle 21.30 seguirà la musica del "Conservatorio Vincenzo Bellini" di Palermo, che con l’iniziativa "MusicAria - Toccare il Cielo con un Dito", intratterrà il pubblico con musiche originali, arrangiate dall’Ensemble di Ottoni “Sicilian Philarmonic Brass”. Le esibizioni degli aquilonisti ripartiranno domenica 22 dalle 11 alle 18: è prevista per le 17 l’esibizione degli aquiloni giapponesi Rokkaku. Seguirà alle 18 nuovamente l’esibizione degli aquilonisti bambini dell’associazione “Origami”, mentre dalle 21.30 in contemporanea all’esibizione di "MusicAria - Toccare il Cielo con un Dito" si assisterà al Volo di Aquiloni in Notturna. La giornata di lunedì 23 maggio, oltre che alle gare di aquiloni che partiranno alle 11, sarà dedicata alla commemorazione solenne Strage di Capaci con un grande Aquilone Delta Ghost Bianco in volo, alle 17.58. Dalle 22.30 partirà la serata Deejay a cura della Dimi's Band. Martedì 24 dalle 11 alle 18 ancora esibizioni e gare, con la sfida tra aquiloni giapponesi Rokkaku alle 17. In serata, alle 21.30 sarà la volta della musica etnica degli indiani nativi d’America a cura di Edwin Lomote, mentre il pomeriggio di mercoledì 25 maggio si animerà con "La danza del vento". Alle 22, serata Deejay a cura della Dimi's Band.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre