CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

Rischio ambientale a Sud: ricerca e impresa

Rischio ambientale: che derivi dall’attività umana o da processi naturali, è tema di grande attualità in una regione come la Sicilia

Balarm
La redazione
  • 27 maggio 2009

Un circuito d’eccellenza mette in rete gli attori che a vario titolo si occupano di rischio ambientale nel Meridione: l'incontro in programma giovedì 28 maggio a partire dalle ore 10 all’Orto Botanico di Palermo è organizzato da Impresambiente, società consortile con sede a Potenza, costituita da diverse università meridionali, enti di ricerca, imprese e consorzi che operano nelle "regioni obiettivo 1".

Impresambiente è il soggetto attuatore del progetto del Ministero dell’Università e della Ricerca per la realizzazione di un Centro di Competenza Tecnologica sull’analisi e prevenzione del rischio ambientale nell’ambito del programma operativo nazionale, appunto, per le "regioni obiettivo 1". Rischio ambientale: che derivi dall’attività umana o da processi naturali, è tema di grande attualità in una regione come la Sicilia, ad esempio, in cui il novanta per cento dei comuni è ad alto rischio sismico.

Adv
Inoltre, l’attività di ricerca mirata all’analisi dei rischi ambientali che comporta l’attività di imprese, pubbliche amministrazioni e altre utilities ha la peculiare funzione di promuovere l’innovazione tecnologica di questo settore, in una prospettiva di sostenibilità ambientale, nel lungo periodo, che interessa tutto il Sud Italia.

«L’obiettivo da raggiungere attraverso il confronto fra l’attività di ricerca delle università e l’esperienza delle imprese, con la mediazione di Impresambiente – spiega il prof. Goffredo La Loggia, responsabile del Nodo Sicilia – è la prevenzione del rischio ambientale stesso attraverso il monitoraggio, la localizzazione e la valutazione dei fenomeni pericolosi».

All’evento prenderanno parte oltre al responsabile del Nodo Sicilia prof. Goffredo La Loggia e ai rappresentanti degli atenei siciliani, anche il prof. Salvo Mazzola dell’Istituto Ambiente Marino Costiero, Sergio Marino presidente dell’ Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente e Maurizio Scaglione di Secolo Ventuno, Associazione delle Imprese Siciliane.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI