ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Rino Martinez all'angolo: appello a cittadini e istituzioni

Rischia di chiudere i battenti la onlus "Ali per volare": il fondatore Rino Martinez, cantautore palermitano, lancia un appello per sensibilizzare cittadini e istituzioni

  • 27 gennaio 2015

Anni di dure missioni in terra d’Africa, anni di missioni a Palermo: “Ali per volare”, in via Cesare Terranova 48, è una Onlus che ha duramente lavorato per i più deboli, e che vede le proprie speranze per il futuro infrangersi per mancanza di fondi, quei pochi fondi che, in quattordici anni, hanno permesso di salvare la vita a più di 200.000 vite.

L'impegno di "Ali per Volare" è concreto e teso al sociale: un impegno rivolto alle necessità dei diseredati, degli emarginati e dei più deboli, che coinvolge tante persone che si sono battute per promuovere missioni e progetti che trovano difficoltà nell’attuarsi.

È con l’appello “Vile indifferenza” che, il cantautore palermitano Gaspare Rino Martinez, fondatore dell’associazione, ha deciso di denunciare la mancanza di supporto e soprattutto di fondi da parte delle istituzioni per la sua missione di aiuto ai Pigmei, popolo africano in via d'estinzione.

Adv
Fondi scemati, fondi inesistenti che lasciano i volontari spiazzati, quasi disorientati: perché è intollerabile dopo aver visto la cruda verità, scomoda e difficile, con condizioni igienico sanitarie pessime e causa di infinite malattie e disagi, rimanere indifferenti.

«Non è giusto occuparsi di altro e non di un intero popolo che si sta estinguendo nel mondo» afferma Rino Martinez, provando ad incitare e a sensibilizzare, il cui unico desiderio è quello di poter ripartire per un’altra missione composta da una sola equipe, essenziale per poter andare e fare il massimo, considerando che solitamente le equipe a partire sono ben sei.

Proprio a fine febbraio è stata prevista una nuova missione all’interno della foresta equatoriale congolese, per curare e vaccinare migliaia di bambini, donne e uomini Bantou e Pigmei, per aiutare il piccolo orfanotrofio da loro edificato e per salvare Nina Kalot, la donna afroamericana che sta morendo di cancro.

Una missione che forse non vedrà la luce e non vedrà realizzare nulla di tutto questo, nonostante Martinez abbia ricevuto un'importante “Onorificenza Mondiale”, un meritato riconoscimento conferitogli per essere riuscito a sposare la professionalità artistica con la carità.

Chiudere "Ali per Volare" significa condannare un'importante realtà benefica palermitana e mettere fine ad una rete di progetti umanitari che fino ad adesso hanno dato speranza a migliaia di persone. Contribuire è possibile anche tramite donazioni, effettuabili su conto corrente bancario.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI