TEATRO
"Riflessioni" agrodolci e aforismi: Pino Caruso al Jolly
Sul palco del teatro Jolly di Palermo, va in scena da giovedì 27 febbraio a domenica 2 marzo, lo spettacolo "Riflessioni" di e con l'attore palermitano Pino Caruso
Un condensato dolce-amaro di pensieri, annotazioni, appunti e aforismi che mettono a nudo l'anima più intima dell'attore palermitano di cinema e di teatro: Pino Caruso, che porta in scena, da giovedì 27 febbraio a domenica 2 marzo, lo spettacolo "Riflessioni" al Teatro Jolly di Palermo.
Lo piece tira fuori due aspetti intimi di Caruso: quello del fine scrittore satirico e quello del grande comunicatore. Non sarà quindi uno spettacolo canonico ma qualcosa di più, una rassegna dei momenti più significativi di una carriera unica e lunga più di cinquant'anni: a conversare con lui ci sarà il conduttore Massimo Minutella, ma non sono escluse interazioni frizzanti con il pubblico.
“Riflessioni” sarà una preziosa occasione anche per fare il punto sull'attualità del nostro paese, attraverso la personalissima lente d'ingrandimento di un attore/autore che con i suoi proverbiali aforismi non ha risparmiato nessuno, a partire dalla propria Sicilia.
Maschere teatrali tra le più amate del nostro paese, Caruso ha riversato in svariate forme artistiche tutto il proprio talento multiforme: dalle rappresentazioni dei classici al varietà televisivo, dai libri al cinema, ogni territorio è stato sempre un'occasione per definire la sua personalissima arte, capace di transitare con agilità dai toni drammatici a quelli più sferzanti e taglienti, facendo leva su una solidissima base culturale e sulla voglia di creare commistione fra generi.
Da ormai oltre vent'anni Caruso è autore di interessanti libri di taglio satirico-morale, ricevendo lodi anche da Indro Montanelli e Alberto Bevilacqua: proprio la dimensione della scrittura è probabilmente quella più adatta per esprimire la duttilità della sua arte, a mezza via tra il colto e il popolare, il fulmen satirico e la rapidità dell'effetto comico.
Il costo del biglietto è di 18 euro (intero), 15 euro (ridotto). Per maggiori informazioni chiamare il botteghino del Jolly al numero 091.6376336 (aperto tutti i giorni tranne il lunedì, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo