CULTURA

HomeNewsCultura

Raid Palermo-Londra, rivive oggi un'avventura

Rivive l'impresa finora ignota di un viaggio europeo di due audaci navigatori: una nuova regata e un villaggio presso il molo di Mondello

  • 23 maggio 2009

Sono tante le storie che giungono dal mare, si sa. Una di queste, finora ignota, risale al dopoguerra, al 1953: il pittore palermitano Luigi Quintino di Napoli ed il gallese Arthur Oliver, ufficiale dell’Intelligence service inglese, si avventurarono per mare su una “sardara”, ovvero l’imbarcazione dei pescatori (quella di Padron ‘Ntoni di verghiana derivazione), di soli 6 metri, con un pupo sulla prua ed il sole di Sicilia sulla vela. Un'impresa incredibile, scandita da vicessitudini tragi-comiche, che, nonostante queste, fu perseguita: dal golfo di Mondello, i due risalirono la costa Italiana, attraversarono il canale Francese e quello della Manica, per giungere fino a Londra.

Oggi, tramite l’iniziativa “Raid Palermo-Londra”, organizzata da Carlo Alberto Sausa e Ida Cantafia, sostenuta dalla Provincia Regionale di Palermo, sponsorizzata da Wall Street Insitute e patrocinato dal Comune di Palermo e dalla Capitaneria di porto, Mimmo Giardina, pilota e campione mondiale di endurance Off-shore, e il suo equipaggio, ripercorreranno lo stesso tragitto, ovviamente con una “versione aggiornata” delle imbarcazioni: due gommoni scanner da 12 metri cabinati, nelle versioni lusso e pesca d’altura, equipaggiati con due motori Evinrude da 300 cv per un tragitto complessivo di 1780 miglia ed un consumo previsto di 23 mila litri di benzina.
Il fascino dell’antica e straordinaria avventura del tempo, è stata rivelato dal diario di bordo, rinvenuto da Orietta Oliver, la figlia di Arthur, scovato dallo studioso Gaetano Basile: «Numerose le avventure di questi due suggestivi personaggi – racconta - che li rese celebri in Francia ed Inghilterra; lì la stampa concesse loro molto spazio.»

Adv
Il calendario degli appuntamenti del Raid Palermo Londra, a corredo della partenza prevista per domenica 30 alle ore 12, propone dal 23 al 31 maggio un villaggio espositivo aperto al pubblico, collocato in piazza Mondello e sul Molo della località marinara. La manifestazione sarà inaugurata con «1953, Palermo Londra su una sardara. Fotocronaca di un evento”, una mostra che tramite le foto antiche, originarie dell’epoca, ripercorre le tappe dell’audace traversata dei due coraggiosi viaggiatori. Domenica 24 il pubblico può assistere dal molo di Mondello alle prove di navigazione guidate dal campione Mimmo Giardina. Da lunedì fino a sabato 30, animeranno il villaggio gli speaker di Radio Time, con la diretta radiofonica della partenza, e sono previsti spettacoli ed esibizioni, tra danza del ventre e sculture di zucchero oltre dei momenti musicali tra revival ’70-’80, sonorità orientali, hip-hop, caraibiche, e tango direttamente dall’Accademia palermitana.
In particolare, mercoledì sera è in calendario lo spettacolo di cabaret del comico palermitano Angelo Duro con la sua Pupi’s band e venerdì il Dangerous show del noto “fachiro” Christian Carapezza. Alle 11 di sabato, per chi ama il nuoto sincronizzato, largo all’esibizione della squadra femminile Iron team Palermo. Info dettagliate, relative al calendario su www.soledisicilia.org
Tanti, dunque, i momenti dedicati a questa iniziativa, che rende contributo, valenza e rivisitazione ad un'avventura sportiva d'altri tempi.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI