ATTUALITÀ
Pudm: Palermo riscopre la costa e si riprende il mare
Il Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo (Pudm) è stato approvato dal Comune di Palermo: si tratta di uno strumento che regolarizzerà l'uso delle coste della città
Perché Palermo e il mare sono legate strette strette, e il palermitano lo sa. Sa benissimo che ovunque vada il mare continua a infrangersi dentro la sua testa e nel cuore, e riprenderselo era doveroso oltre che necessario: a questo fine è stato approvato il Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo (Pudm) presentato a novembre.
Dopo lunghe disquisizioni, dopo anni di teorie, si dovrebbe finalmente passare alla pratica: il Consiglio comunale di Palermo si dota di uno strumento che mira ad utilizzare nel modo migliore possibile la costa della città.
Dopo San Vito Lo Capo, che si è dotata di un piano simile per gestire i suoi chilometri di costa, tocca a Palermo, che conta circa 30 chilometri di litorale riprendersi quello che è un elemento caratterizzante e imprescindibile della sua storia.
Foro Italico, Cala, Bandita, Romagnolo, l'area del Cantiere Navale, Arenella, Vergine Maria, Addaura, Mondello, Barcarello, Sferracavallo, Capo Gallo, e via spingendosi ai confini con Isola delle Femmine e Ficarazzi: il Pudm punta a dare nuova luce a tutte queste aree.
La costa verrà suddivisa in lotti di aree non superiori ai tremila metri quadrati che potranno essere gestite dai privati. Le distanze tra una concessione e l'altra saranno di 100 metri, e sempre di 100 metri sarà il fronte a mare.
I lotti verranno destinati ad aree di balneazione, aree sportive, aree per accesso di animali e naturalmente stabilimenti balneari. Comprenderanno le aree di spiaggia libera, i punti ristoro e le attività commerciali.
La costa nord verrà adibita a verde pubblico, e la zona costiera di Vergine Maria verrà riqualificata per dare spazio ad aree di uso collettivo. Ampia attenzione verrà riservata a Mondello, con azioni di bonifica e riqualificazione, nuovi accessi e con l'utilizzo regolamentato del demanio pubblico, che regolarizzerà le concessioni ai privati.
Questi sono solo alcuni dei punti su cui verte il Pudm: per conoscere dettagliatamente i programmi per la Costa Sud, per Mondello e per Sferracavallo è possibile consultare la pagina web del Comune di Palermo contenente i pdf esplicativi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo