CULTURA
Programma 388° Festino: tutti gli appuntamenti
Tutti gli appuntamenti che animeranno il Festino di Santa Rosalia non solo lungo il corteo ma anche sul palco del Foro Italico che ospità gli spettacoli
Tra anticipazioni, rumors, soffiate, occhi indiscreti dietro le quinte e voci di popolo, per capire come ci sorprenderà l'atteso Festino non resta che aspettarne l'inizio ed assistere allo svelamento del Carro Trionfale al piano della Cattedrale di Palermo, venerdì 13 luglio alle ore 19. Intanto, oltre agli appuntamenti sacri, ecco tutti gli eventi che animeranno la tre giorni della 388sima edizione del Festino di Santa Rosalia, non solo lungo il corteo ma anche sui palchi che ospiteranno gli spettacoli: venerdì 13 luglio sul grande palco allestito sul prato del Foro Italico, dalle 20, la kermesse Festinoval - Suona Palermo condotta da Licia Raimondi, Orio Scaduto e Vincenzo Ferrera propone una serata divisa in tre parti, rappresentativi dei tre macro-generi pop-rock, inedito e jazz: un mix di suoni e atmosfere che propongono alle ore 20 la musica degli Half Chickens, Gulì, Caronte, AlterEgo, Fiumana, A19, Medea, Chester Gorilla; dalle ore 22 spazio alla musica inedita d'autore con i Tamuna ed i Bottega Retrò, seguiti dall'allegria contagiosa della Piccola Orchestra, Rosa Parks e degli A noi ci piace Vintage, mentre alle ore 23.30 si cambia registro con l'ottimo jazz made in Palermo dei Joraqu4, capitanati da Gianni Gebbia, il Sergio Munafò Quintet ed il Gaetano Riccobono Quartet.
"Santi d’oggi" è invece il titolo del progetto che coinvolge la Galleria d'Arte Moderna e Palazzo Santa Rosalia, che venerdì 13 luglio alle 19 ospita il concerto inaugurale "Non rosa, non cuore ma cervello" dall'ideazione di Fabrizio Lupo con Alessia D'Amico, Martina Mondello, Marinella Muratore, Miriam Scurato, violino e compositing audio Mario Bajardi, voce Miriam Palma, percussioni Martino Passanisi. Nel chiostro della Gam sono allestite mostre e istallazioni site specific realizzate con il contributo degli studenti e dei docenti dell'Accademia di Belle Arti di Palermo: sempre venerdì 13, dalle 21 si presenta la “Grande Pittura” ideata da Alessandro Bazan con Sabrina Annaloro, Mirco Cavallotto, Giulio Gebbia, Angelo Genova: una grande pittura verticale che riunisce in un'immagine di Palermo riscattata e non retorica, la visione fantastica di quattro giovani pittori. “Milagros de Hoy”/ Miracolati d'oggi” una collezione di abiti rivestiti d'oro, dedicati alla Santa, e di silhouettes in oro, posti nei finestroni ciechi e nella volta (ideazione e direzione del Laboratorio Sergio Pausig, consulenza e testi Vittorio Ugo Vicari musiche di Mario Bajardi, ATELAB - Dajana Cannizzaro, Emanuela Pinto, Giorgia Pipitone, Scheila Viviano. “Bicicletta di luce” oggetto junk tecnologico ed ecosostenibile agito dai visitatori stessi per accendere una visione futuribile sulle problematiche dell'energia, dall'ideazione di Fabrizio Lupo in collaborazione con la fondazione “Fiumara d'arte” sound design Mario Bajardi, meccanismi cinetici Rino Cammarata, con Alessia D'Amico, Martina Mondello, Marinella Muratore, Miriam Scurato; e ancora “Design per il Festino”: gli allievi del corso di Design Grafico e di Fotografia presentano la loro campagna di comunicazione “Dedicato a chi fa miracoli”. Mentre alle 21.30 “Foresta”, progetto ideato da Valentina Console e Veronica Pecoraino con Veradusa Teatro Palermo che vedrà in scena Stefano Albanese, Fausto Bonfanti, Kais Bourguiga, Filippo Costagliola, Valentina Di Bartolo, Antonio Miosi, Mattia Pirandello, Giuseppe Sardo, Simone Scarpinato. La storia del martirio, del miracolo, del sogno, dei santi di oggi e di Rosalia attraversa la sua foresta di paure, coraggio e vita.
Le previsioni annunciano una giornata calda per sabato 14 luglio e a rendere bollente il giorno clou del Festino non è solo il caldo torrido ma anche la grande aspettativa che c'è dietro al corteo lungo il Cassaro, dalla Cattedrale di Palermo a Porta Felice: il carro del Corteo Trionfale in onore di Santa Rosalia è quest'anno costruito ex-novo, su progetto dello scenografo Renzo Milan, che si è ispirato a due motivi dominanti: la forma a imbarcazione, come insegna l’iconografia come tramanda la storia della venerazione della Santuzza ed i colori di Palermo e del Mediterraneo, che ancora oggi si ritrovano nelle maioliche tradizionali. Un carro che rappresenta Palermo anche nella sua composizione multietnica: accanto ai rappresentanti delle 30 storie "straordinariamente" normali, salgono sul Carro 12 rappresentanti, uno per ognuna delle maggiori comunità straniere presenti nella città, Costa D’Avorio, Senegal, Pakistan, Bangladesh, Ghana, Etiopia, Nigeria, Mauritios, Capoverde, Marocco, Filippine, Eritrea.
Ad ogni tappa del corteo attende uno spettacolo che riunisce l'ingegno, il senso di riscatto, la gioia e la speranza con cui è attesa la Festa: alle ore 21.30 alla Cattedrale di Palermo parte "Accuminciamu Cristiani Beddi" che vede Mimmo Cuticchio recitare nello stile del cunto dell'Opera, il prologo. Parole che cedono poi il passo alle note dell'Orchestra del Conservatorio di Palermo. A Piazza Bologni parte il “Fest Mob”, una coreografia creata da Giovanna Velardi che tutti possono imparare ed eseguire il giorno di Festa. Ai Quattro Canti è la volta di "Tutti supra 'stu Carru" che vede il corteo dividersi in due blocchi: il Carro Trionfale resta arretrato rispetto al centro del crocevia, mentre il resto supera l'incrocio disponendosi nel tratto verso via Roma: dopo la proiezione di un filmato che vede protagonista la voce di Franco Scaldati ed il suo racconto di un piccolo miracolo della Santa in chiave moderna, ci si prepara per l'atteso grido "Viva Palermo e Santa Rosalia". Il gran finale del corteo spetta a Porta Felice, dove trenta attori mettono in scena il saluto alla Santa "Viva la Virginedda Rusulia". Punto di arrivo del Corteo è il Foro Italico che accoglie la Santa con un gran concerto per orchestra e con i tradizionali fuochi d'artificio accompagnati dalle note dell'orchestra del dipartimento di musica elettronica del Conservatorio.
Intanto sul grande palco del Foro Italico dalle ore 22 Le Malerbe Gero Guagliardo, Giovanni Mangalaviti, Cristiano Pasca conducono "Festinoval" con Vassily Sortino, Roberto Pizzo, Lorenzo Pasqua e con Jack and the Starlighters. Aspettando la Santuzza via alla musica de le Corde Pazze, Famiglia del Sud, Nkantu d’Aziz, mentre dalle ore 00.30 "Musica e Miracoli" con Andrea Gioè, the Ballroom Kings, Cirrone, Piccola Orchestra Malarazza, Matrimia e con la partecipazione straordinaria di Paolo Briguglia, Serena Barone, Stefania Blandeburgo, Vincenzo Ferrera,Corrado Fortuna e Orio Scaduto.
Domenica 15 Luglio alle ore 18.30 parte la Solenne processione dell'urna argentea dalla Cattedrale di Palermo a Piazza Marina mentre alle ore 22 torna l'appuntamento con la musica al Foro Italico: Francesco Giunta e Licia Raimondi conducono Festinoval - Una sola Terra portando sul palco ancora una volta alcuni dei 250 artisti scelti tra quanti avevano risposto al bando dell'amministrazione: un viaggio musicale che va dalla tradizione popolare alla poesia in musica. Protagonisti della serata sono Francesco Giunta Quartet, Beatrice Monroy, Rinaldo Clementi, Silvana Di Salvo, Paride Zappalà, Ernest Natacnam, Fatima Esaati, Domenico Cardella, Salvatore Capizzi, Rossella Di Gregorio, Giuseppe Crapisi e poi Sara Cappello, Alfredo e Letizia Anelli, la Scuola di danza Balasdri Ragupalan, la Scuola di danza Malathi Kalay Pally, Duin, Mario Crispi ed Enzo Favata, Doudou Diouf, Aida Satta Flores, Sun, Bottega delle percussioni. Musica, poesia e colori per concludere la tre giorni dedicata alla Santa del miracolo palermitano.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|