ATTUALITÀ
Progetto Sia Palermo: un aiuto per le famiglie disagiate
Un contributo destinato alle famiglie in condizioni economiche disagiate residenti a Palermo: si tratta del progetto SIA per il Sostegno per l'Inclusione Attiva
Disoccupazione, assenza di reddito e povertà: problemi reali per le famiglie palermitane che da oggi potranno usufruire del sussidio SIA (Sostegno per l'Inclusione Attiva), un progetto di lotta alla povertà basato sulla partecipazione diretta dei beneficiari che risale al 2013. I richiedenti potranno inoltrare la domanda attraverso il sito del Comune di Palermo.
Il contributo è rivolto a quelle famiglie con minori o disabili a carico o una donna in stato di gravidanza accertata. Non solo un sostegno economico alle famiglie che si trovano in condizione di particolare di bisogno, ma un progetto ben più ampio di inclusione sociale attiva.
I nuclei familiari, in possesso dei requisiti, dovranno aderire ad un piano personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, sostenuto da una rete integrata di interventi ed individuato dall'amministrazione comunale. I progetti saranno costruiti insieme alle famiglie, valutando caso per caso i problemi e le necessità di i componenti.
Requisito necessario è naturalmente l'assenza di lavoro per i componenti in età attiva al momento della richiesta del beneficio. Quanto ai requisiti di reddito, il richiedente deve avere un modello Isee pari o inferiore a tremila euro e non essere destinatari di benefici o contributi economici rilevanti con un massimo di 600 euro mensili.
L'orario di ricevimento per la prenotazione agli sportelli sarà dalle ore 9.00 alle ore 12.30, la prenotazione online sarà attiva esclusivamente in concomitanza degli orari di apertura degli sportelli, dal lunedì al venerdì. Per informarsi sulle sedi comunali dove i cittadini potranno presentare richiesta è possibile consultare il sito del Comune di Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|