ATTUALITÀ
Primarie del centrosinistra: dove e come si vota
Un altro appuntamento elettorale è alle porte: anche i siciliani sono chiamati alle urne, per le Primarie che decreteranno il candidato premier del centrosinistra
Un altro appuntamento elettorale è alle porte: anche i siciliani sono chiamati alle urne, questa volta per le primarie che decreteranno il candidato Premier della coalizione di centrosinistra. I seggi saranno aperti nella giornata di domenica 25 novembre, dalle ore 8 alle 20. Sono cinque i candidati: il segretario del Partito democratico, Pierluigi Bersani, il leader di Sel, Nichi Vendola, il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, il capogruppo del Pd al Consiglio regionale del Veneto, Laura Puppato, e l’assessore al Bilancio del Comune di Milano, Bruno Tabacci.
Chi tra i candidati otterrà il 50% più uno delle preferenze, diventerà automaticamente il rappresentante della coalizione. In caso contrario, se cioè nessuno dovesse ottenere la maggioranza al primo turno, si tornerà a votare domenica 2 dicembre.
Per votare bisognerà pre-registrarsi on-line, presentarsi al seggio collegato alla propria sezione elettorale, versando un contributo di due euro, muniti di documento di identità, la tessera elettorale e il certificato di elettore del centrosinistra: questo potrà essere ottenuto registrandosi fino al 25 novembre negli uffici elettorali su tutto il territorio, oppure il giorno stesso del voto negli stessi seggi, dove sarà allestito un ufficio elettorale per la registrazione all’albo degli elettori. Per iscriversi all’albo è necessario aver compiuto 18 anni entro il 25 novembre 2012, essere cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia o di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e di carta di identità.
Potranno votare anche studenti e lavoratori fuori sede: è necessario presentarsi entro le 19 di venerdì 23 novembre nella sede del Coordinamento provinciale, con il documento d’identità, e comunicare la decisione di votare in quella sede provinciale anziché nel seggio del luogo di residenza. È possibile votare anche dall’estero.
Possono partecipare al voto gli elettori registrati all’Aire (Anagrafe Italiani residenti all'estero) che entro il 25 novembre abbiano compiuto 18 anni e tutti i cittadini italiani residenti o temporaneamente all’estero per motivi di studio e di lavoro, i militari in missione, il personale del corpo diplomatico e consolare, gli studenti Erasmus, i ricercatori universitari all’estero che sottoscrivono il pubblico appello. Anche per loro la registrazione on line entro le 20 ora italiana, del 20 novembre. Le operazioni di voto telematico saranno possibili dalle 15 ora italiana, del 24 novembre, alle 20 ora italiana, del 25 novembre.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|