TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Premio Scenario 2009: il bando è on line

Via alla 12° edizione del premio Scenario 2009- Nuovi linguaggi per la ricerca e per l’impegno civile. Il Premio selezionerà i progetti teatrali più originali

Balarm
La redazione
  • 9 settembre 2008

Rimarrà aperto fino al 31 ottobre il bando di concorso per partecipare alla dodicesima edizione del Premio Scenario 2009, che nasce con lo scopo di valorizzare nuove idee, progetti e visioni di teatro. Il bando si rivolge ad artisti esordienti, a gruppi di recente formazione, e a soggetti impegnati in nuovi percorsi di ricerca. E ad essere selezionati tra i progetti, che dovranno essere presentati o spediti entro e non oltre il 31 ottobre 2008, secondo le modalità indicate nel bando scaricabile dal sito www.associazionescenario.it. , saranno quelli giudicati come i più originali ed inediti, destinati alla scena della ricerca e dell’impegno civile.

Nel corso delle edizioni scorse del Premio, l’Associazione Scenario ha vagliato quasi 2.000 progetti, dei quali circa 450 sono stati presentati pubblicamente durante le varie tappe, e circa 120 sono stati i progetti finalisti, presentati di fronte a un qualificato pubblico di critici, studiosi, operatori, artisti. Sono, infatti, numerosissimi gli artisti e le compagnie che il Premio ha individuato e contribuito ad imporre all’attenzione del panorama nazionale, per citare alcuni nomi: Scena Verticale, Gigi Gherzi, Teatro dei Sassi, Mariano Dammacco, e tanti altri ancora. L’ultima edizione del Premio ha visto, inoltre, la “rivelazione” della compagnia vincitrice, Babilonia Teatri, insieme alla segnalazione di artisti quali Pathosformel e Teatri Alchemici.
Adv
Il rapporto fra l’Associazione Scenario e i partecipanti si svilupperà attraverso la rete nazionale delle Commissioni zonali che li individueranno alle tappe di selezione ospitate in diverse città italiane, fra marzo e aprile 2009. In seguito, i candidati ammessi alla finale del Premio (giugno/luglio 2009) presenteranno le loro proposte, contenute nel tempo massimo di 20 minuti, a una giuria composta da esponenti del mondo della cultura, delle arti e del teatro. Naturalmente, tutte le fasi di selezione si svolgeranno in forma pubblica.

In questa edizione il Premio Scenario e il Premio Ustica per il Teatro (che gode inoltre del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna), si presenteranno strettamente connessi, condividendo le stesse fasi di selezione e valutazione per confluire nella Generazione Scenario 2009.

La Giuria assegnerà due premi e due “Segnalazioni speciali”: il Premio Scenario 2009 al miglior progetto destinato alla scena della ricerca (8.000 euro), il Premio Scenario per Ustica 2009, al miglior progetto destinato alla scena dell’impegno civile (5.000 euro), e le due “Segnalazioni speciali Scenario 2009” (1.000 euro). I quattro titoli costituiranno la “Generazione Scenario 2009”. Un’importante innovazione introdotta in questa edizione, inoltre, è il fatto che l’Associazione Scenario garantirà nell’anno successivo al debutto, la circolazione dello spettacolo vincitore in almeno 15 teatri fra quelli programmati dai soci di Scenario, e l’ospitalità degli spettacoli dell’intera Generazione Scenario 2009 in almeno 5 piazze.

Il Premio Scenario 2009 è promosso dall’Associazione Scenario in collaborazione con l’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, con il sostegno dell’ETI, Ente Teatrale Italiano, con il contributo del MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI