MUSICA
"Premio Ciampi": vince la palermitana Sara Romano
"Ciricò" di Sara Romano vince il premio come migliore canzone inedita al Premio Ciampi 2016. L'album omonimo è disponibile online e nei negozi tradizionali
Il risultato assume una rilevanza ancora maggiore se si pensa che "Ciricò" è un brano scritto e cantato interamente in siciliano, che racconta della terra di provenienza della cantautrice che, nonostante un percorso artistico che l'ha portata a viaggiare dall'America all'Irlanda nel corso della sua carriera, conserva sempre un grande senso di appartenenza alla Sicilia.
Ascoltando il brano sembra quasi di sentire il suono del vento e gli odori dei fiori descritti nella canzone. La voce di Sara Romano, sognante, innamorata e dalla straordinaria espressività, conduce e incanta l'ascoltatore lungo tutta la durata del brano che non può che rimare impresso nella mente e nelle orecchie.
Nel disco si alternano ritmi trascinanti (come nel caso de "I Geni Recessivi" e "Mi Casa"), note dolci ("Ciricò"), e intime riflessioni personali ("Il Complesso"). Le due canzoni in spagnolo, "Mi Casa" e "La Suerte Politica" rappresentano una piccola sorpresa e soltanto un breve esempio della poliedricità di una cantautrice coinvolgente, riflessiva e sincera.
Gli arrangiamenti, perfettamente curati e straordinari nella varietà di suoni proposti tra percussioni, chitarre, ukulele e meravigliosi archi, sono stati composti dalla stessa Sara Romano, Marco Corrao e Luca de Lorenzo. «Sono molto contenta - ha dichiarato la cantante in merito alla vittoria del premio Ciampi - è stata una vittoria inaspettata che mi ha dato una grande emozione. Rappresenta sicuramente uno stimolo per fare sempre di più e fare sempre meglio».
Sara Romano è attiva a Palermo con diversi progetti, suona costantemente con gli Irish Quartet, e suonerà in un tour da solista presentando "Ciricò" tra Italia e Svizzera dal 20 gennaio al 10 febbraio con il suo trio composto da Maurizio Crivello (chitarra manouche) e Lucia Lauro (percussioni).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|