CULTURA

HomeNewsCultura

"Premio Adi": dieci siciliani per il "Compasso D'Oro"

Un grande traguardo per il design siciliano: sono dieci i progetti siciliani candidati al prestigioso premio "Compasso d'Oro" che verranno presentati sabato 17 ottobre

  • 14 ottobre 2015

Il mondo del design siciliano sta vivendo un momento di crescita confermato dall’ultima importante conquista: dopo un lungo percorso di selezione, sono dieci i progetti siciliani presenti nell’Index 2015 e, quindi, candidati alla quattordicesima edizione del "Premio Compasso d’Oro ADI". La presentazione dei progetti è in programma sabato 17 ottobre, alle ore 18, nella suggestiva cornice di Palazzo Branciforte a Palermo.

Il premio è un riconoscimento che viene assegnato dall'Associazione Disegno Industriale con l'obiettivo di premiare e mettere in valore la qualità del design italiano. Per poter accedere alla candidatura, i progetti devono superare la prima selezione ed essere segnalati con l'ADI Design Index che rappresenta una preselezione annuale.

Si tratta del più antico e prestigioso premio di design industriale al mondo: la candidatura dei progetti è un grande riconoscimento per il design prodotto in Sicilia che testimonia il sempre maggiore interesse delle aziende e dei designer che sono stati selezionati su centocinquanta in tutta Italia e che, aggiunti ai due progetti già selezionati nel 2014, portano così a dodici il numero totale dei progetti siciliani candidati all'edizione 2016 del "Compasso d'Oro".

Adv
Il grande evento di sabato 17 ottobre vedrà la partecipazione, oltre dei designer e alle aziende candidate (visualizza candidature), di interessanti personaggi del settore come Gianni Di Matteo, presidente di Adi Sicilia e Daniela Brignone, curatrice di I-design; Vincenzo Castellana, componente del Dipartimento Generale Adi e Cinzia Ferrara, vice presidente nazionale di AIAP, Associazione Italiana design della comunicazione visiva.

E ancora, saranno presenti Umberto La Commare, delegato del Rettore per le attività di incubazione d’impresa e Presidente del Consorzio Arca; Viviana Trapani, coordinatore Corso di Laurea in Disegno Industriale dell'Università degli Studi di Palermo; Tito D’Emilio, Compasso d’Oro alla carriera.

Parteciperà anche l’associazione comitato Addiopizzo e il graphic designer Fausto Gristina che nel 2014 si sono aggiudicati il Premio per l'Innovazione ADI Design Index e la Menzione d’Onore nella categoria Design dei servizi, inoltre, su segnalazione di ADI, hanno ottenuto il conferimento da parte della Presidenza della Repubblica Italiana del Premio Nazionale per l’Innovazione (Premio dei Premi).

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI