Ponte dell'Ammiraglio illuminato: la proposta è online
Arriva da parte della cittadinanza, la richiesta di rivitalizzare e illuminare il ponte dell'Ammiraglio e del suo giardino: la proposta è online su Renurban

Non semplice retorica ma constatazione di una realtà: Palermo, città dalle infinite ricchezze, trascurata e sommersa da incuria e sporcizia è sempre più oggetto d'attenzione da parte dei cittadini.
Tanti, forse troppi, i monumenti che non sono valorizzati per come si deve. Uno tra tutti, il ponte dell'Ammiraglio che, con i suoi mille anni, dal 2015 fa parte del patrimonio mondiale dell'umanità (Unesco).
Perché non valorizzarlo con un po' d'illuminazione, facendone risaltare la bellezza anche di notte? È la proposta della cittadinanza su Renurban, la piattaforma online che mette in rete pubbliche amministrazioni, cittadini e innovatori social.
Il ponte, con la sua storia millenaria, arricchisce il tesoro dell'itinerario arabo-normanno che comprende Palermo, Monreale e Cefalù.
Costruito per volere dell'ammiraglio Giorgio D'Antiochia, è il primo ponte monumentale in pietra edificato per oltrepassare il fiume Oreto, conosciuto in epoca araba come Wadi Al Abbas.
Con la sua forma a schiena d'asino, il ponte costituisce uno dei principali esempi di ingegneria medievale. Gli archi molto acuti permettevano al ponte di resistere a carichi elevatissimi, anche in condizioni di massima portata e flusso d'acqua.
Nel corso del tempo, l'ambiente che circondala il ponte ha subito delle sostanziali modifiche, molte delle quali hanno portato a numerose problematiche e frequenti danneggiamenti. Se l'amministrazione ascoltasse di più le proposte di rivitalizzazione da parte della cittadinanza, Palermo sarebbe certamente una città più curata.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
ARTE E ARCHITETTURA
Il nome è innocuo ma ha un passato oscuro: il Mercato di Palermo dove trovi tesori