CULTURA
“Polaris”, brilla una nuova stella
Una nuova realtà culturale proprio alle porte di Palermo che ospiterà una sezione studi di spettroscopia stellare
Marte, le stelle e la Luna da sabato 18 saranno più vicine al comune di Capaci. Si inaugura, infatti, alle 16,30 l’Osservatorio Astronomico Comunale “POLARIS” di Isola delle Femmine (in provincia di Palermo), in via Palermo 63, che ospiterà una sezione studi di spettroscopia stellare intitolata a “Francesco Costanzo”, docente di ingegneria dell’Università di Palermo, nonché membro storico della S.A.P. (Società Astronomica Palermitana), recentemente scomparso.
Nasce così una nuova realtà culturale proprio alle porte di Palermo, frutto dell’attenzione e della sensibilità dell’Amministrazione Comunale di Isola delle Femmine e dell’impegno costante della S.A.P. nel campo della ricerca e della divulgazione scientifica. L’osservatorio astronomico Polaris va ad aggiungersi alla fitta rete di osservatori realizzata dalla S.A.P. in collaborazione con molte amministrazioni comunali della Sicilia occidentale, e lavorerà in particolar modo di concerto con il radiosservatorio comunale “I. Newton” di Capaci (Pa) e con l’osservatorio solare comunale “Sirius” di Terrasini (Pa) per lo studio specifico dei fenomeni che interessano il Sole e per la spettrofotometria stellare.
Per informazioni è possibile contattare il direttore dell’osservatorio Marcello Barrale al numero 328.3669549 oppure il responsabile dei programmi di osservazione Marco Giordano al numero 349.2922131, e-mail: planetour@virgilio.it
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)