ATTUALITÀ
Philippe Daverio nuovo consulente della cultura
Avendo dovuto rinunciare, all'incarico di assessore alla cultura, il noto critico d'arte, si è insediato in qualità di consulente culturale
Philippe Daverio è stato appena nominato "esperto" per la realizzazione del "progetto Palermo", nuovo impegno culturale dell'amministrazione che tenta di rilanciare eventi e immagine del territorio palermitano. Avendo dovuto rinunciare, a causa del veto posto dalla RAI presso cui ha un contratto, all'incarico di assessore alla cultura che nei giorni scorsi gli era stato attribuito dal sindaco della città Diego Cammarata, il noto critico d'arte, si è insediato in qualità di consulente per i prossimi tre anni.
«Daverio si occuperà dei contenitori e dei contenuti - afferma Cammarata - penso alla rinascita dei Cantieri Culturali della Zisa, ma anche all'utilizzo del Castello a mare appena recuperato. Stiamo aspettando un finanziamento del Ministero ai Beni Culturali, un milione e mezzo di euro per tre anni: dopo potremmo lavorare con calma, programmando la nuova edizione di Kals'art, di cui dopo l'estate avremo un assaggio». Rassegna la cui direzione artistica sarà curata da Alfio Scuderi.
«Sono contento di questa scelta - dichiara Daverio - ho già fatto l'assessore a Milano per quattro anni, e so che non ricoprire il medesimo incarico significa aver più tempo a disposizione, svincolato da impegni burocratici, per concorrere più liberamente alla rimessa in moto culturale, di cui la città ha una potente voglia».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo