#PFUrecycle: ecocultura in Sicilia con Anci e Greentire
Grazie al progetto avviato da Anci e Greentire, 12 regioni tra cui la Sicilia potranno usufruire dell’opera di recupero e smaltimento di pneumatici fuori uso

Sembra ufficialmente inaugurato il tempo dell’ecosostenibilità: sono molte le iniziative e le proposte che ruotano intorno all’idea di una cultura ecosostenibile. Anche il progetto #PFUrecycle, frutto dell’accordo tra Anci e Greentire, si inserisce in questa direzione con la possibilità di richiedere gratuitamente il prelievo degli pneumatici fuori uso.
Nell’ottica di una sempre maggiore attenzione alle necessità che l’ambiente quasi personalmente ci chiama a rispondere, vittima com’è delle alterazioni, degli abusi, della noncuranza che proviene dal nostro stesso stile di vita, è nato, tra gli altri, il progetto #PFUrecycle che coinvolge 5200 comuni italiani.
Lo scopo è migliorare la raccolta e il riciclo degli pneumatici fuori uso e abbandonati, materiali dall’elevato potenziale inquinante, sia sotto il profilo ambientale che del decoro urbano.
È chiamata in causa anche la Sicilia che non può esimersi dal partecipare a un'iniziativa del genere considerata la situazione delicata e il degrado che diffusamente è evidenziato dai media e a cui si assiste ogni giorno davanti ai cassonetti ricolmi o ai rifiuti che invadono la città “grazie” all’incuria delle amministrazioni ma anche degli stessi cittadini.
Nata dalla collaborazione con Ancitel Energia&Ambiente e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, sarà dedicata all’iniziativa una piattaforma online tramite cui le amministrazioni comunali potranno segnalare la presenza di PFU sul territorio.
I PFU raccolti potranno essere riciclati in materiali che, secondo quel concetto di “economia circolare” che si intende diffondere con il progetto, il Comune che ha fatto la richiesta si impegnerà a riacquistare.
Sensibilizzare i cittadini, coinvolgere attivamente i Comuni e le amministrazioni per far sì che loro stesse siano propugnatrici di una cultura della difesa dell’ambiente, e nello stesso tempo con la possibilità di abbattere il costo dello smaltimento degli pneumatici con una semplice segnalazione. Una gestione immediata degli stock storici per favorire un’operazione di pulizia e tutela dei centri abitati.
Sarà attivo un help desk a supporto delle amministrazioni locali e un indirizzo mail, pfurecycle@ea.ancitel.it, per richiedere informazioni riguardo l’iniziativa che sarà presente su tutti i canali social di Ancitel Energia&Ambiente, fornendo quindi la possibilità di seguirne tutti gli aggiornamenti e le operazioni di raccolta su tutto il territorio nazionale.
Nella speranza che il progetto rappresenti un nuovo e significativo segnale verso una più pregna presa di coscienza dell’utilità di strategie sostenibili, per favorire ambiti urbani sempre più sostenibili ed efficienti, applicando soluzioni innovative.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
CINEMA E TV
È palermitana e la vedi ancora su Rai 1: chi è la nuova attrice in "Mina Settembre"
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
ITINERARI E LUOGHI
Tra le più belle al mondo c'è sempre (e solo) lei: la spiaggia siciliana non ha rivali