ATTUALITÀ
Per le feste si va alla scoperta della città
Due percorsi guidati alla volta delle quattro statue raffiguranti il "genius loci" della città, e alla scoperta dei Beati Paoli. Ma soprattutto della legalità
La prima passeggiata, il 28 dicembre, dal titolo "Il Genio di Palermo", avrà come mete le quattro statue raffiguranti il genius loci della città: il Vecchio Palermo, raffigurato con un serpente al petto e con la scritta “Panormus suos devorat alienos nutrit” (simboleggiando, così, la sua proverbiale ospitalità verso gli stranieri), che si trova nel cortile di Palazzo delle Aquile, nelle fontane di piazza Rivoluzione, piazza del Garraffo alla Vucciria e Villa Giulia (opera quest’ultima di Ignazio Marabitti).
Mentre il secondo appuntamento sarà per domenica 4 gennaio con "I misteri dei Beati Paoli": un viaggio nella Palermo sotterranea e misteriosa della celebre setta segreta. L’itinerario comprende le chiese di San Matteo, dei SS. Quaranta Martiri Pisani, di San Giorgio dei Genovesi, di Santa Caterina, di San Giovanni alla Guilla, di Santa Maria di Gesù (o dei Cancelli), di Santa Maria di Montevergini e il Bastione delle Balate.
Le passeggiate prenderanno il via dal centro Al-Bab (in piazza XIII Vittime), a partire dalle 9.30, e durano circa tre ore. La quota di partecipazione costa 5 euro a persona, mentre è gratis per i bambini con meno di 12 anni. La quota comprende la visita nei luoghi accompagnati dalle guide professioniste dell’Agt e l’uso di audioguide. Per partecipare bisogna però prima prenotare chiamando il numero 091.6117887 (dalle 9 alle 13).
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio