ATTUALITÀ
Passo avanti per le Ztl: via ai pass, controlli e sanzioni
Definito il cronoprogramma delle Ztl a Palermo, prende il via i primi di marzo la campagna informativa per proseguire con la prenotazione dei pass e i pagamenti
Riduzioni del 10% per i residenti e un numero nuovo di zecca: continuano le novità riguardanti le Zone a Traffico Limitato, molto discusse in questo periodo, con un Comune sempre più deciso ad attivarle (visualizza la mappa delle Ztl).
Parte la già annunciata campagna di informazione rivolta ai cittadini per fare luce su quanto è stato già stabilito e deliberato: perimetro delle Ztl, orari e giorni di validità, divieti, tariffe, agevolazioni e quant'altro.
Da mercoledì 2 marzo, sarà attivo, dalle 9 alle 18, il numero Amat 091.350350 mediante il quale saranno forniti ai cittadini i dettagli sull’area e il perimetro della ZTL, sui tratti stradali di libero transito su orari e giorni di validità su divieti e disciplina di accesso, transito e sosta; sanzioni, sulle tariffe, sugli infopoint e sulle modalità di pagamento.
Si potranno inoltre richiedere dettagli sulle agevolazioni: ad esempio è già stata approvata quella del 10% del costo del pass per i residenti, domiciliati e accasermati all'interno della Ztl centrale, che pagheranno dunque 90 euro.
Alla fase informativa, seguirà dal 14 marzo l'attivazione del servizio online di prenotazione dei pass che potranno essere pagati tramite bollettino postale o bonifico bancario e che saranno recapitati a casa entro sette giorni successivi al pagamento.
Mentre dal 21 marzo sarà possibile pagare con carta di credito o banco posta, con rilascio immediato di un pass temporaneo e con il recapito a casa del pass definitivo entro sette giorni. Contemporaneamente sarà attivato il servizio di rilascio pass presso le sedi Amat di via Manin e via Giusti, presso i depositi del tram di Roccella e Castellana; cittadella universitaria di viale delle Scienze.
Diversi sono stati gli atti amministrativi per arrivare alla definizione del piano delle Ztl e la delibera del Consiglio comunale ha approvato il contratto di servizio affidandolo all'Amat regolamentando tariffe e agevolazione per i residenti. Il centro storico di Palermo chiude così i battenti alle auto di classe euro 0-1-2.
Completato l'iter amministrativo, si dà quindi avvio alla Ztl in città che, definita in ogni suo aspetto, entrerà ufficialmente in vigore con il posizionamento della segnaletica e il 31 marzo con l'attivazione dei controlli e le eventuali sanzioni.
Per i veicoli categoria inferiore ad euro 3 non autorizzati è prevista una sanzione di 164 euro; per quelli di categoria superiore ad euro 2 non autorizzati è prevista una sanzione di 41 euro, mentre per la sosta in Ztl di veicoli non autorizzati in orario di vigenza della stessa è prevista, infine, una sanzione di 41 euro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"