ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Palermo, si ritorna alle targhe alterne: via dal 26 aprile

Dopo la sospensione delle Ztl, il Comune torna alle targhe alterne: calendario alla mano, i palermitani affronteranno nuova segnaletica, nuovi controlli e nuove multe

  • 22 aprile 2016

La mobilità a Palermo sembra non trovare ancora pace. Dopo la stangata del Tar che ha sospeso l’entrata in vigore della Ztl e rimandato ogni decisione al 6 novembre, il Comune ripiega sul "piano B" per recuperare fondi, ripristinando il vecchio sistema delle targhe alterne a partire da martedì 26 aprile.

Il provvedimento interessa l’area compresa tra la Circonvallazione e via Messina Marine: i vigili torneranno a controllare le auto in circolazione e gli automobilisti, costretti ancora una volta a fare i conti con il calendario, rischieranno multe fino a 163 euro.

Le targhe alterne interesseranno le auto con motorizzazione Euro 0, 1, 2 e 3, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20. Verranno sostituiti i cartelli delle ztl con quelli nuovi, per evitare che le multe vengano annullate dai giudici di pace per mancanza di segnaletica adeguata, come già avvenuto in passato.

Nei giorni pari potranno circolare i veicoli con l’ultimo numero della targa pari, mentre nei giorni dispari soltanto quelli con targa dispari. Il sabato e la domenica libera circolazione per tutti. Sono esclusi dal provvedimento i veicoli da Euro 4 in su, a gpl, a metano, ibridi, elettrici, i ciclomotori catalizzati e le moto a quattro tempi.

Adv
Esclusi anche i veicoli delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco, della prefettura, della municipale, della protezione civile, le ambulanze e i servizi di trasporto pubblico, di trasporto disabili (che espongano il contrassegno comunale) e d’emergenza.

L’ordinanza lascerà, comunque, dei punti liberi d’accesso in entrata e in uscita ai parcheggi Giotto, Emiri, Basile, Francia. Libere anche le strade di collegamento usate dai veicoli in uscita dal porto verso le autostrade. Per raggiungere la A19 (verso Messina e Catania) le vie da percorrere sono via Crispi, via Cala, Foro Umberto I, via Messina Marine, via Galletti, via Pomara, ingresso autostradale di Villabate (e viceversa).

Per raggiungere la A29 per Trapani, uscendo dal porto le macchine utilizzeranno il percorso costituito dalle vie Crispi, Colombo, piazza Ucciardone, Montepellegrino, Rabin, Martin Luther King, Imperatore Federico, Don Bosco, piazza Leoni, viale del Fante, via Cassarà, via De Gasperi, via Ausonia, Praga e Belgio (e viceversa).

Esclusa dalle targhe alterne la viabilità relativa alla borgata marinara di Mondello compresa fra Capo Gallo, la fascia costiera sino all’altezza di via Colapesce, via Venere, piazza Castelforte, viale dell’Olimpo, piazza Bolivar.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI