CULTURA
"Palermo Pride": l'edizione 2017 fra temi, idee, incontri
Iniziative, incontri e idee: l'edizione 2017 del "Palermo Pride", che si svolgerà dal 17 giugno al 2 luglio, si presenta innovativa e carica di spunti di riflessione
Sono già state programmate le prime iniziative: si inizia a fine febbraio, con l'arrivo a Palermo di Mina Welby e Beppino Englaro, protagonisti di un incontro che avrà come temi centrali il fine-vita, l'accanimento terapeutico e la salute.
Altra iniziativa coinvolge l'Unione atei e agnostici razionalisti, che propone anche per quest'anno la "Cappella dello Sbattezzo", luogo virtuale che nasce per sostenere le persone che desiderano rinunciare al sacramento del Battesimo.
Il New Book Club organizzerà invece un contest letterario legato al tema del Pride di quest'anno, ovvero "Il Corpo tra politica, desideri, diritti e trasformazioni", il tutto rielaborato e trasformato in narrativa.
Pieno sostegno al Pride da parte dei rappresentanti degli Studenti Medi e Universitari, che organizzeranno incontri per affrontare le tematiche di genere nei licei e in Ateneo per superare le difficoltà oggettive con cui ancora oggi si scontrano gli studenti.
Anche quest'anno le iniziative del Pride toccheranno giovani e giovanissimi: saranno organizzate campagne di sensibilizzazione che affrontano i temi del sesso sicuro e della lotta al virus Hiv che si svolgeranno alla fine di quest'anno scolastico e nel corso del prossimo tra laboratori, indagini e ricerche.
Il concetto di stereotipo verrà affrontato anche durante le settimane del Palermo Pride da un team di psicologhe che ha partecipato all'assemblea per proporre dei momenti di confronto dedicati agli adulti e ai bambini.
Durante la Settimana delle Culture (nel mese di maggio) sono state pianificate delle occasioni in cui attraverso l'arte, performance, proiezioni di film e produzioni interdisciplinari si contribuirà alla campagna per la lotta al virus Hiv.
Per il giorno di sabato 1 luglio, data della tradizionale parata, è stato proposto da Anarco Sakalash un flash mob che tra danza e recitazione indagherà sul tema della discriminazione. Il Coordinamento intende inoltre anche strutturare delle iniziative in occasione del G7 di Taormina, previsto per maggio.
A breve partiranno anche diverse campagne di crowdfunding e prenderà il via l'organizzazione di una rassegna di eventi che coinvolgerà diversi attori del sistema culturale, musicale e della comunicazione il cui ricavato sarà incassato, in percentuale o interamente, dal Coordinamento per finanziare le attività del Palermo Pride
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|