MUSICA
"Palermo Classica": rapsodia in blu con Lola Astanova
Un'altra pianista di fama internazionale per la rassegna "Palermo Classica": Lola Astanova si esibisce in quattro partiture nel chiostro della Galleria d'Arte Moderna
Mani sinuose su tasti bianchi e neri. Veloci come la luce, capaci di riprodurre melodie emozionanti. Per il "Festival Internazionale Palermo Classica" sale sul palco del Chiostro della Galleria D'Arte Moderna (via Sant'Anna 21), sabato 17 agosto alle ore 21.30, Lola Astanova, pianista russa naturalizzata americana, la cui fama si è diffusa rapidamente in tutto il panorama della musica classica.
In occasione di "Palermo Classica" si esibisce in quattro partiture, iniziando da "Cieli Vibranti" di Tiranno, continuando con "Ouverture to candide" di Bernstein e concludendo con "Porgy and Bess arr. Russell Bennet" e la splendida "Rapsodia in blu" di George Gershwin. La pianista suona anche venerdì 16 agosto al teato Antico di Taormina, nell'ambito della manifestazione "Taormina Arte", e i biglietti si possono acquistare presso i circuiti Boxol e Ticketone.
La carriera musicale della bella Lola parte quando aveva sei anni: sua madre, insegnante di musica, le dava lezioni di piano. Crescendo cominciò ad appassionarsi sempre di più al mondo musicale, tanto da cominciare a studiare piano con devozione e amore, dedicandosi allo strumento per intere giornate, con sessioni lunghissime di esercitazioni per esibirsi dapprima in famiglia e poi in tour sui palchi tedeschi, francesi, austriaci, italiani e russi.
La sua musica, naturalmente, crebbe insieme a lei, fino a fare in modo che venisse notata. A soli dodici anni si esibì per la prima volta su un palco internazionale, e all'esibizione è seguito il premio all'International Chopin Competition per giovani pianisti e la descrizione come "prodigio del ventesimo secolo" in un documentario dell'Unesco. Nel 2003 Lola emigra negli Stati Uniti, e nel 2007 diventa una fan di fama mondiale.
Comparsa in molte delle orchestre più famose del mondo, Lola ha sviluppato una particolare sensibilità che ha fatto sì che si adattasse ad ogni tipo di musica e ad ogni tipo di esibizione, pur mantenendo una forte predilezione per la musica classica, che continua a portare nel cuore.
È possibile acquistare a Palermo i biglietti e gli abbonamenti presso il puntio Box Office alla Feltrinelli (telefono 091.335566), oppure da Tickettando al Mondadori multicenter (telefono 091.332508), presso la biglietteria della Galleria d’Arte Moderna (telefono 091.8431605) e Accademia Musicale di Palermo (telefono 091.328487). I ticket hanno un costo di 24 euro in platea e 19 euro in balconata e platea laterale.
È inoltre possibile acquistare online dei biglietti sul sito di Palermo Classica (www.palermoclassica.it). Per tutte le informazioni è possibile chiamare i numeri 091.328487 o 347.7482289. È prevista una riduzione del 30% per bambini fino ai 12 anni e per ragazzi dai 12 ai 16 anni e una riduzione del 20% per gli studenti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio