CULTURA
Palermo celebra la terra: "Earth day" all'Orto botanico
Laboratori, proiezioni di documentari, incontri e visite guidate: all'Orto Botanico di Palermo, dal 22 al 24 aprile, si celebra la terra con la manifestazione "Earth day"
Come ogni anno ricorre la "Giornata mondiale per la Terra", indetta dalle Nazioni Unite e giunta alla quarantaseiesima edizione. Dalla convinzione che la tutela dell'ambiente dipenda in primo luogo dall'azione del singolo in molte città del mondo si svolgono dibattiti, attività, spettacoli e molto altro per sensibilizzare la popolazione.
Anche Palermo aderisce alla più importante manifestazione ambientale di respiro internazionale, "Earth day", in programma da venerdì 22 a domenica 24 aprile all'Orto Botanico; il biglietto d'ingresso ha un costo di 2 euro. Un'edizione speciale, quella di quest'anno, che coincide con l'invito da parte del segretario generale dell'Onu di firmare il primo accordo di Parigi sul clima universale.
Organizzata dall'associazione Fuori Orario Production in collaborazione con il comune di Palermo, l'Università degli studi e l'Orto botanico, la manifestazione (visualizza programma) propone un fine settimana di approfondimento, incontri, laboratori e visite guidate, ed anche proiezioni di documentari, degustazioni e lezioni di nordic walking, biodanza, yoga.
Tra gli eventi più rilevanti, la performance artistica "Linguaggi verdi" a cura di Kali Jones e Manlio Speciale e l'allestimento di due mostre "Tra Natura e Architettura" di Fabio Alfano e "Eco - Logico: manifesti eco-sostenibili" a cura di Giovanna Calabretta.
Da segnalare la presenza del regista nigeriano Alfie Nze che sabato 23 alle ore 17.30 presso l'aula Lanza presenterà il suo documentario "Devil Comes to Koko", vincitore del Premio Mutti - Amm e cineteca di Bologna nel 2013.
Sia sabato che domenica, infine, sarà presentato il progetto di Loredano Rocchi "Idrogeno e ossigeno, la base di una nuova fonte di energia libera". Infine, durante le giornate di sabato e di domenica l’associazione dei chinesiologi di Palermo e Salute expò saranno a disposizione della cittadinanza per valutazioni gratuite chinesiologiche e di salute più in generale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo