ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Palermo: al via il raddoppio del passante ferroviario

Balarm
La redazione
  • 5 agosto 2010

Il Consiglio Comunale di Palermo approva una delle delibere più importanti della sua consiliatura, promossa anche dalla Commissione urbanistica che sull’atto ha espresso parere favorevole all’unanimità con alcuni emendamenti. In particolare il Consiglio approva la variante urbanistica che consentirà il raddoppio del passante ferroviario sulla tratta Palermo - Notarbartolo - La Malfa. Con questo atto che accoglie anche le istanze dei cittadini residenti, si prevede l’interramento per circa 5 km del raddoppio del passante ferroviario: un momento fondamentale di riduzione del traffico veicolare e quindi dell’inquinamento ambientale e atmosferico e che si pone come sviluppo della viabilità cittadina idoneo a creare anche occasioni di lavoro e sviluppo sociale e produttivo; i lavori infatti del valore di circa 130 milioni di euro avranno una durata di 6 anni.

La Commissione urbanistica ha emendato la proposta iniziale chiedendo la tutela e la compatibilità dell’opera con la pianificazione comunale, rendendola compatibile con la viabilità cittadina. Inoltre ha previsto che sull’area di sedime venga realizzato un percorso stradale con annessa pista ciclabile. Tra gli ordini del giorno proposti ed approvati dal Consiglio, vi è la rigorosa osservanza delle prescrizioni della Soprintendenza e del Genio civile a tutela dei beni ambientali e culturali ma altresì a salvaguardia della staticità degli edifici circostanti.

«Sono soddisfatta – spiega Nadia Spallitta, capogruppo Un’altra Storia e presidente Commissione Urbanistica - del lavoro svolto dalla Commissione che ha sbloccato un’opera la cui progettazione iniziale risale al 2001 e che ha portato il Consiglio ad approvare un provvedimento che modificherà e migliorerà la qualità della vita dei residenti ed in generale della città e costituisce un impulso fondamentale per le stesse attività lavorative e produttive del territorio».

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI