TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Orestiadi" della passione: il contemporaneo a Gibellina

Le "Orestiadi di Gibellina" giungono alla loro trentatreesima edizione. Protagoniste, dal 18 al 26 luglio, sono le arti performative e i nuovi linguaggi del contemporaneo

  • 15 luglio 2014

Si alza il sipario, si accendono i riflettori sulla la bellezza. Le "Orestiadi di Gibellina" tornano anche quest'anno declinando l'arte in tutte le sue forme, coniugando con sapienza forza e passione. Rendendo la "XXXIII edizione del Festival Orestiadi", in scena da venerdì 18 a sabato 26 luglio, un appuntamento di riferimento nel panorama siciliano.

Tra innovazione e tradizione, grazie all'azione congiunta del direttore artistico Claudio Collovà e della Fondazione Orestiadi presieduta da Rosario Fontana, andrano in scena spettacoli eccellenti che lasciano vasto spazio alla ricerca artistica e che, com'è ormai consueto, accendono i riflettori sulle arti performative.

Centro permanente dell'edizione è il percorso d'approfondimento sul contemporaneo, che si incentra sulla scoperta di nuovi linguaggi sperimentali che possano fondere danza, parola, pittura, musica e recitazione spingendo artisti e spettatori verso territori ancora inesplorati e stupefacenti dell'arte.

Adv
Novità dell'anno è la messa in scena degli spettacoli (visualizza il programma completo) di "Odissea - Un racconto mediterraneo", progetto e regia di Sergio Maifredi, con cantori eccellenti: Moni Ovadia, Giuseppe Cederna, Gioele Dix e Maddalena Crippi.

Lo spettacolo porterà sul palco un vero e proprio percorso, articolato canto dopo canto, che accende le luci sulla tradizione orale dell'Odissea rielaborata, però, in modo tale da comprendere le arti performative.

Ad arricchire gli incontri contribuirà la presenza di Vincenzo Pirrotta, autore e regista che, per altro, è uno dei più significativi cantori della scena italiana, e che presenterà in prima nazionale gli spettacoli "La partenza" e "Scilla e Cariddi".

Diverse, infine, sono le attività collaterali in programma. In concomitanza ai giorni del Festival il biglietto di ogni spettacolo consente l’ingresso al Museo delle Trame Mediterranee di Gibellina dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Tra gli appuntamenti previsti c'è, mercoledì 23 luglio alle ore 19, "Viaggio nell’arte contemporanea", la visita guidata da Enzo Fiammetta alla scoperta della collezione della Fondazione Orestiadi.

Si prosegue venerdì 25 luglio alle ore 19 con un'altra visita guidata da Fiammetta alla scoperta dei gioielli, tessuti e ceramiche del Museo, mentre il 19 e il 26 luglio alle ore 19 l'appuntamento è sempre al museo con "Testimonianze storiche dalla nascita del festival delle Orestiadi e documentari su personaggi e figure del mondo dell’arte in Sicilia".

Tutti gli spettacoli andranno in scena alle ore 21.15, nella tradizionale cornice del Baglio Di Stefano a Gibellina, sede della Fondazione Orestiadi. Il costo del biglietto intero per ogni spettacolo è di 10 euro, mentre il costo del ridotto (over 65, under 24, titolari ideanet e PMOCard) è di 8 euro.

I biglietti sono acquistabili direttamente al botteghino del Baglio di Stefano la sera di ogni spettacolo o in prevendita a Palermo presso la Libreria Modusvivendi. Per maggiori informazioni chiamare lo 0924.67844 oppure visitare il sito web della Fondazione Orestiadi.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI