MUSICA
Orchestra Sinfonica Siciliana: la 53° Stagione
La Stagione propone 29 produzioni in abbonamento per 58 concerti, 8 spettacoli fuori abbonamento e 15 concerti nella rassegna "Musicaingioco"
Promuovere la cultura della musica classica, avvicinare il pubblico alle note e alla magia che può creare: è questo l’obiettivo della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, che, giunta alla 53° edizione, propone ventinove produzioni in abbonamento per 58 concerti, otto spettacoli fuori abbonamento, più 15 concerti dedicati ai più piccoli nella rassegna “Musicaingioco”, tutti al teatro Politeama. Ecco alcuni tra gli appuntamenti della Stagione 2011-2012, mentre qui potete scaricare il programma completo. Sabato 26 e domenica 27 novembre ecco l’“Omaggio a Franco Ferrara nel centenario della nascita”: con la direzione di Gianluigi Gelmetti, sarà eseguita la Missa Solemnis di Beethoven.
Giochi musicali e canti di natale, partendo dai “giocattoli” di Leopold Mozart, passando per il raffinato sinfonismo della colonna sonora di Harry Potter di Williams, magica e sognante, per le scatenate e divertenti danze di West Side Story fino alle voci dei “nostri” bambini nelle “songs” di Williams e nelle composizioni di Di Giandomenico: questo il programma del Concerto di Natale, giovedì 22 e venerdì 23 dicembre, con la partecipazione straordinaria di Silvia Mezzanotte. Si prosegue con il Concerto di Capodanno, domenica 1 gennaio: sotto la bacchetta di Eric Binder, saranno eseguite le ouverture Carmen di Bizet e Cavalleria Leggera di Suppé, e alcuni dei più bei Valzer di J. Strauss Senior. Domenica 8 gennaio imperdibile l’“Omaggio a Walt Disney”, con le voci dei Sinacria Symphony.
Sabato 18 e domenica 19 febbraio Aldo Ceccato dirigerà il pianista Boris Petrushansky. Venerdì 6 e sabato 7 aprile ecco il tradizionale concerto di Pasqua, con il maestro Hubert Soudant che dirigerà la Grande Messa in do min. per soli coro e orchestra di Mozart. Uto Ughi sarà il protagonista del concerto di venerdì 20 e sabato 21 aprile: diretto da Reinhard Seehafer incanterà il pubblico con le note di Beethoven, Mozart e Mendelssohn. Venerdì 17 e sabato 18 maggio appuntamento con il Progetto Mediterraneo che vede eseguite le inedite Tre danze greche di Manolis Kalomiris, del 1934, il Concerto in Sol per pianoforte e orchestra di Maurice Ravel, un brano in prima esecuzione assoluta dell'italiano Angelo Valori. Venerdì 1 e domenica 3 giugno, protagonista un grandissimo violinista-direttore, con un purissimo Mozart e il richiamo della sua terra attraverso le note della Quarta Sinfonia di Čajkoskij: parliamo di Vladimir Spivakov.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio