ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Opportunità di lavoro: giovani e "Career Day"

Al "Career Day" possono partecipare tutti i laureandi/laureati: spedendo il cv entro il 18 marzo si potrà essere selzionati da Accenture, Altran, Cesvi e Indesit

Balarm
La redazione
  • 3 marzo 2010

Un'occasione da cogliere al volo per i laureandi e laureati siciliani alla ricerca di un impiego: entro giovedì 18 marzo è possibile inviare il proprio cv per partecipare all'evento Career Day, che si terrà giovedì 25 marzo al Castello Utveggio (sul Monte Pellegrino a Palermo), in cui quattro grandi aziende italiane si presenteranno e selezioneranno i profili dei partecipanti più interessanti. É un'occasione unica per entrare in contatto con quattro realtà nazionali come Accenture, Altran, Cesvi e Indesit.

Al "Career Day" possono partecipare tutti i laureandi/laureati, in quanto le aziende presenti mostrano un organigramma che impiega profili professionali in tutte le funzioni aziendali: amministrazione e controllo di gestione, selezione e gestione risorse umane, commerciale e marketing, logistica, sicurezza/gestione informatica, progettazione e ufficio tecnico. Accedendo al sito www.progettoprossimo.it si potrà inserire il curriculum vitae. Giovedì 25 marzo dalle 9 alle 14, le quattro aziende presenteranno il proprio organigramma, i profili professionali impiegati e le modalità di reclutamento. Terminate le presentazioni aziendali, le imprese valuteranno i curricula dei partecipanti e inviteranno i candidati più interessanti per un colloquio di lavoro (che si terrà il giorno successivo, venerdì 26 marzo ).

Adv
«É una iniziativa sicuramente unica - dichiara Gianni Solfrini, esperto in consulenza di carriera e consulente di MCG, l’ente che organizza il Career Day - Solitamente, le giornate di incontro tra aziende e laureati prevedono brevissime presentazioni aziendali e la consegna dei curricula presso gli stand delle imprese. É difficile, all’interno di questi eventi, notare degli immediati effetti sul futuro professionale dei partecipanti. Il nostro "Career Day" è sicuramente innovativo. Le società partecipanti (di importanza nazionale e internazionale) non soltanto si presenteranno, ma effettueranno subito incontri conoscitivi con candidati selezionati, colloqui di lavoro volti al potenziale inserimento in azienda».

Qualche consiglio per chi verrà contattato per il colloquio di lavoro? «Prima di recarsi al colloquio è bene studiare approfonditamente il sito dell’azienda - aggiunge Solfrini - Oltre a questo, ci si deve presentare con idee chiare sul proprio futuro: il candidato ideale ha ben in testa cosa vuole fare e per cosa proporsi. Un’ultima nota: il colloquio di lavoro non è un interrogatorio... ma uno scambio di informazioni. Il candidato dovrebbe sempre fare domande all’intervistatore su ruolo in ricerca, sugli sviluppi aziendali ...». Il "Career Day" è realizzato nell’ambito del progetto Prossimo, co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’Assessorato Regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale, con i fondi dell’art. 26 L. 845/78. Il progetto è realizzato da MCG soc. coop., in collaborazione con l’UPL - Ufficio Provinciale del Lavoro di Palermo ed il servizio EURES della Regione Siciliana.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI