TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Omaggio a Ignazio Buttita al teatro Ditirammu

Un incontro tra amici nel salotto di casa della Compagnia Ditirammu per ricordare tra aneddoti e storie il grande amore del poeta per la cultura siciliana

  • 9 dicembre 2011

Lo definirono “Il poeta dai sette spiriti” e venerdì 9 e sabato 10 dicembre alle ore 21.15 con "Parru cu tia" se ne celebra l’estro e la grandiosità: al Teatro Ditirammu Rosa Mistretta, Elisa, Giovanni e Vito Parrinello, Salvo Lupo e Daniele La Mantia omaggiano Ignazio Buttita, grande poeta siciliano del ‘900 la cui voce apre la serata grazie alla proiezione di una intervista Rai degli anni 70 che condensa tutta la sua poetica, la tensione civile e la logica tagliente che lo hanno portato a vivere in prima linea la storia del suo popolo e di cui è stato espressione più genuina grazie all'uso del dialetto in versi che esprimono la vera coscienza popolare siciliana.

Sul palco, canti di tradizione popolare e le poesie di Buttitta, interpretate da Rosa Mistretta, accompagnata dalla chitarra Vito Parrinello per quello che più che uno spettacolo teatrale è un incontro tra amici nel salotto di casa della Compagnia Ditirammu per ricordare insieme tra aneddoti e storie il grande amore di Buttita per la cultura e la gente siciliana: durante la serata, ricordano il poeta Salvatore Cusimano, Mario Modestini, Maria Elena Vittorietti, Francesca Vella, Enzo Mancuso ed Antonio Buttitta. Un viaggio nella poiesia in cui Elisa Parrinello porge il suo omage con una sua ninna nanna, mentre Giovanni Parrinello accompagna con la tammorra Gigi Borruso che da voce a “U treni di lu suli” e Patrizia D’antona che porta sul palco “Non mi lassari sulu".

Lo spettacolo rientra nella rassegna teatrale “L'energia dell'errore”, affidata alla direzione artistica di Gigi Borruso, nell'ambito di Ferakalsa. "Parru cu tia" ha un costo di ingresso di 12 euro per il biglietto intero, 10 euro, quello ridotto per studenti e over 60. Per informazioni e prenotazioni si può contattare il numero 091.6177865.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI