MUSICA
Notte jazz al Verdura: Enrico Rava sulle note di "Tribe"
Per la rassegna di musica "Estate al Verdura" arriva il jazz di Enrico Rava con "Tribe", accompagnato per l'occasione dal trombone del maestro Gianluca Petrella
Oltre cinquant’anni di carriera, svariate collaborazioni, un’impronta inconfondibile - la sua voce - per un unico comune denominatore: la musica. Può essere considerato come uno dei grandi protagonisti del jazz europeo, o forse uno tra i più creativi e innovativi della seconda metà del secolo.
E dopo aver calcato i palcoscenici dei più grandi teatri del mondo, Enrico Rava fa tappa nell’isola al Teatro di Verdura di Palermo, per l’unica data siciliana in programma, martedì 30 luglio, alle ore 21.15, per la rassegna “Estate al Verdura”, organizzato dagli Amici della Musica, dove il musicista sarà il protagonista con il suo "Tribe" (feat. Gianluca Petrella).
Il leader triestino, sideman e trombettista eclettico del panorama delle sette note, vanta una discografia con oltre cento titoli che si dispiega lungo l’arco di mezzo secolo e diviene sinonimo di una pluralità di esperienze e collaborazioni creative. Tra i tanti, Steve Lacy, Lee Konitz, Carla Bley, Gato Barbieri, Giorgio Gaslini, Cecil Taylor, Archie Shepp, Dino Saluzzi, Franco D’Andrea, Phil Woods, Gino Paoli, Paolo Fresu e, non ultimo, Stefano Bollani.
Per la serata palermitana, Rava si esibirà alla tromba, accompagnato da Gianluca Petrella al trombone, Giovanni Guidi al pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso, Fabrizio Sferra alla batteria. Questa è la “tribù” - ad eccezione di Petrella - con cui il compositore dichiara di aver ritrovato l’entusiasmo, perché la loro musica ha fatto sì che si intraprendessero direzioni inattese e inaspettate. Ed è così che nasce “Tribe”, il progetto discografico trasformista che ha dato appunto il nome al quintetto.
Nominato cavaliere delle arti e delle lettere dal Ministro della cultura francese, vincitore del prestigioso “Jazzpar Price di Copenhagen” - una sorta di premio Oscar cinematografico nell’ambito musicale -, Enrico Rava ha negli ultimi anni siglato numerose registrazioni. Ben sette. Tra queste spiccano di certo “The Third Man”, duo che lo ha visto protagonista nel 2007 con Stefano Bollani e, nel 2012, “Rava On the Dance Floor”, un originale e imprevedibile omaggio al padre di moonwalk Michael Jackson.
I biglietti hanno un costo di 10 euro in platea, 7 euro in gradinata e 7 euro ridotto per i titolari di Carta Più, Multi Più la Feltrinelli, Ideanet e Moduscard, più un loro accompagnatore, oltre a docenti e studenti dell’Università di Palermo e del Conservatorio Vincenzo Bellini. Le prevendite sono acquistabili direttamente al botteghino del teatro di Verdura (a partire dalle ore 19.30) oppure presso il circuito Box Office la Feltrinelli.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"