CULTURA

HomeNewsCultura

Mondello: ritorna il "World Festival on the Beach"

Tra polemiche e gran fermenti inizia la XXVI edizione del World Festival on the Beach sulle spiagge di Mondello con gare, acrobatismo e musica

  • 14 maggio 2011

Anche quest’anno le spiagge palermitane tornano a far da cornice alla XXVI edizione del World Festival on the Beach, che si svolgerà sul litorale di Mondello, a Palermo, da lunedì 16 a domenica 22 maggio. La manifestazione è organizzata dal Circolo Albaria, con la cooperazione del Comune di Palermo e di un gruppo ormai storico di privati e deve la sua fama mondiale alla capacità di trasformarsi e rinnovarsi anno dopo anno. Da piazza Valdesi al lungomare saranno giorni pulsanti di attività: si parte con un prologo alla manifestazione, domenica 15, con una serie di appuntamenti minori come la Regata zonale Catamarani Classe A. Da lì, un crescendo di attività tra sport e musica, una formula di successo e motivo di grande richiamo che vanta una lunga tradizione.

A partire da lunedì 16 maggio, tornano come ogni anno i campioni del Windsurf con le competizioni individuali e quelle a squadre riservate alle due classi Olimpiche: RS:X e giovanile Techno 293. In programma la straordinaria edizione della "Windsurfer Legend Race", su percorso slalom, riservata ai campioni continentali e mondiali windsurfer degli anni Settanta e Ottanta e una regata individuale su tavole windsurfer aperta ad altri concorrenti del passato. Quattro le classi riservate alla Vela con i velocissimi ed innovativi Moth, i catamarani Hobie Cat e Classe A e la vela d’altura. Se le condizioni meteorologiche saranno ottimali si potranno ammirare ancora una volta le esibizioni di Kitesurfing, del Wakeboard, le competizioni di Surf da onda e per la prima volta si potrà assistere e partecipare ad un raduno riservato ai SUP, Stand Up Paddle. Quest’ultima disciplina vedrà Mondello protagonista di una delle location scelte dal produttore cinematografico Mike Waltz per la realizzazione di un video. Agli spettacoli in mare si accompagneranno le iniziative aeree fra cui quelle del paracadutismo, parapendio ed una esibizione volo acrobatico.

Adv
Sarà poi la musica a donare alla Mondello diurna e notturna un’atmosfera da spiaggia californiana trasformandosi sul calar della sera in una vera e propria dance-hall en plein air con alcuni tra gli artisti più apprezzati del panorama musicale pop e dance nazionale. È inoltre fissata per venerdì 20 maggio l’iniziativa “100 chitarre sul palco di Mondello”: sul palcoscenico di piazza Valdesi verrà reso un omaggio al cantautore italiano Claudio Baglioni, attraverso l’esecuzione del suo celebre brano "Strada facendo". La prova unica d'insieme è fissata per martedì 17 maggio, alle ore 15 a Piazza Valdesi nell'apposita area dedicata. Approdato a Palermo nel 1985 come Windsurf World Festival e ribattezzato nel 2001 in World Festival On The Beach, l’evento è stato inserito dell’Assessorato regionale al Turismo dello Sport e dello Spettacolo nel calendario ufficiale delle manifestazioni di forte richiamo turistico.

Sebbene Mondello si trasformerà in una platea internazionale, gli organizzatori degli eventi garantiscono che nell’ospitare le varie iniziative si rispetterà la normale accessibilità del luogo e grazie alla collaborazione con residenti ed Istituzioni preposte e con le forze dell’ordine, la viabilità non subirà alterazioni, in quanto verranno adottati percorsi alternativi che permetteranno di migliorare il raggiungimento di tutte le zone della borgata marinara. Dalla storica Villa Gregorietti, quartier generale del World Festival on the Beach il presidente dell’Albaria Vincenzo Pottino afferma che l’auspicio è anzi quello di poter riacquisire in futuro gli spazi della spiaggia inspiegabilmente ridotti e tolti non solo al popolo del festival, ma soprattutto a tutti i cittadini. Gran parte della spiaggia prospiciente piazza Valdesi, lo scorso anno è stata chiusa da privati per uso commerciale lucrativo con sedie ed ombrelloni rimasti vuoti ed inutilizzati per tutto il periodo del festival. La speranza è che finalmente si riesca a liberare la porzione di spiaggia da recinti, cancellate, sedie ed ombrelloni vuoti, che impediscono la libera fruizione e lo svolgimento del World Festival on the beach.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI