LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Minimondi: ecco la letteratura per ragazzi

Mostre, letture animate e mini-incontri letterari, ma anche i laboratori creativi per far scoprire il grande lavoro di squadra dietro la nascita di un libro

Balarm
La redazione
  • 15 maggio 2009

Mostre, letture animate e mini-incontri letterari, ma soprattutto gli amatissimi laboratori creativi dove i bambini scopriranno che grande lavoro di squadra è la nascita di un libro dalle voci e dalle mani di scrittori, poeti, illustratori, disegnatori ed editori: sarà tutto questo "Minimondi" il festival di letteratura ed illustrazione per ragazzi che si svolgerà in tutta la Sicilia da sabato 16 a domenica 24 maggio. Saranno dunque centinaia gli incontri durante i quali bambini, ragazzi, genitori, insegnanti, educatori e amanti della lettura di tutte le età si potranno accostare al mondo della lettura.

Dal 2007 Minimondi approda in Sicilia per percorrerla e stringerla in un ideale abbraccio da est a ovest. Il fil-rouge di Minimondi parte da Catania e per questa nuova edizione il tema scelto è “Il domani per amico”, un argomento che è stato al centro di un ciclo di incontri promosso da Tempolibro a Catania fra marzo e maggio e intitolato “Aspettando Minimondi”. A Palermo, oltre che in città si farà tappa a Bagheria, Aspra, Cefalù, Misilmeri, Castelbuono e Ficarazzi, per un totale di 18 istituti coinvolti. Tra gli eventi piùimportanti alla Biblioteca Comunale (piazza Casa Professa 1) da martedì 19 a domenica 31 maggio verrà inaugurata una mostra dal titolo “Rendez-vous n'importe où” dove verranno esposte le tavole illustrate originali di alcuni libri dell’editore francese Thierry Magnier, oltre a cinquanta volumi del catalogo.
Adv
Ancora, saranno anche esposte contemporaneamente le tavole illustrate del libro di Silvana D’Angelo e Antonio Marinoni (Ed. Topipittori), in una mostra dal titolo “Velluto. Storia di un ladro”. Il Teatro Massimo (piazza Giuseppe Verdi) invece farà da cornice, venerdì 22 maggio alle 17.30 per lo spettacolo di marionette della compagnia russa Kukol’nyj Format “Il dono del re del mare”: Si tratta dalla favola dello scrittore finlandese dell’Ottocento Zacharias Topelius, dalla trama quasi identica alla più celebre favola in versi di Aleksandr Puškin, Il pesciolino d‘oro, una storia che parla del rispetto che dobbiamo alla natura e della bellezza delle cose semplici.

Minimondi a Palermo guarderà anche all’Europa infatti la sarà la città il teatro per un dibattito interculturale tra Francia, Inghilterra e Italia sulla letteratura per l’infanzia e la promozione alla lettura e l’educazione all’immagine. Questa conferenza si svolgerà martedì 19 maggio alle 16.30 alla Biblioteca Comunale ed ad intervenire saranno, fra gli altri, Valérie Cussaguet (Éditrice albums et livres-CD), Betty Bone, illustratrice, Jean Webb, docente di letteratura per l’infanzia presso l’Universita di Wonchester, Paolo Canton, editore Topipittori e l’illustratore Antonio Marinoni. Ancora le culture francofone ospiti del Centro Culturale Francese dove sono in programma diversi laboratori di lettura bilingue che coinvolgeranno i bambini della scuola tunisina di Palermo e proiezioni di cortometraggi e cartoni in lingua, mentre il Centro Educativo Ignaziano propone incontri con lo scrittore belga Nicolas Ancion.

Ancora alla scuola del fumetto sarà Bruno Concina, giovedì 21maggio, alle 11.30, ad intrattenere il pubblico con una conferenza sul tema “Parliamo del fumetto”. Inoltre Minimondi collabora con Legambiente, è così infatti che al Centro di Educazione Ambientale, martedì 19maggio alle 11, tre autori siciliani, Giacomo Cacciatore, Gery Palazzotto e Valentina Gebbia, incontreranno alcuni studenti delle scuole medie di Palermo per parlare delle corse clandestine dei cavalli e del giro di traffici illeciti che vi ruota intorno. Al centro del dibattito c’è “Fotofinish”, raccolta di racconti firmati dai tre scrittori-giornalisti sul cinismo di chi sugli animali specula, di chi li maltratta, di chi li “usa” senza pietà.

Minomodi nasce a Parma, dove si svolge ininterrottamente da nove anni lungo il mese di febbraio, diretto da Silvia Barbagallo, organizzato dall’Associazione Minimondi e dalla Libreria Fiaccadori. In Sicilia è organizzato in collaborazione con la libreria "Tempo libero" di Catania, l'Associazione Oliver di Palermo e la casa editrice "Città aperta". In particolare nella nostra città è invece sostenuto dal Comune di Palermo, Teatro Massimo, Centro Culturale Francese. Per partecipare a ogni evento del festival basta presentarsi agli incontri tutti gratuiti. Per avere maggiori informazioni, prenotare e consultare in modo dettagliato il calendario degli eventi è comunque possibile visitare il sito internet www.minimondi.com.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI