CULTURA

HomeNewsCultura

ll Primo Maggio in Sicilia: fra musei, musica e festival

Per la festa dei lavoratori, Balarm vi offre una guida alle manifestazioni e alle iniziative organizzate a Palermo e provincia, tra festival, concerti, dj set e incontri

  • 29 aprile 2016

È la festa dei lavoratori, ma da tanti anni è diventata una giornata ideale per organizzare scampagnate e godersi una mattinata all'aria aperta, in attesa della bella stagione alle porte: stiamo parlando ovviamente del Primo Maggio, che quest'anno cade di domenica.

Se siete indecisi sul da farsi, Balarm come sempre vi offre un calendario costantemente aggiornato e una guida alle iniziative della giornata: sono infatti tante le manifestazioni organizzate a Palermo e in provincia.

Si parte da "PrimOmaggio", una giornata organizzata dalla Mondello Italo Belga: in occasione della partenza della stagione balneare riapriranno il Lido Valdesi e il Lido Stabilimento. Il primo sarà aperto al pubblico ad ingresso gratuito, con postazioni disponibili fino ad esaurimento posti, animazione e intrattenimento.

Per chi volesse rimanere in città non mancano le iniziative: a Piazza Magione una grande festa con musica, intrattenimento e aggregazione all'insegna del lavoro e dei diritti, il "Primo MagGione"; mentre a Villa Fava il "Freedom party", una grande festa con tanta musica live e dj set per tutta la giornata.

Adv
Se volete concedervi un pranzo in agriturismo alla Bio Azienda Didattica San Giacomo il laboratorio di cucina vegana e vegetariana. Dedicato ai bambini il laboratorio al Sanlorenzo Mercato dal titolo "Oggi mangio a colori". Infine a Monreale, in occasione della "Festa del Santissimo Crocifisso", il concerto di Anna Tatangelo.

Per chi volesse rimanere in città senza rinunciare alla cultura, saranno due i musei comunali aperti al pubblico. La Galleria d'Arte Moderna e il Complesso Monumentale di Santa Maria dello Spasimo. Fruibili al pubblico in queste due giornate anche lo ZAC ai Cantieri Culturali della Zisa. Lo Spasimo sarà aperto dalle ore 9 alle ore 18, GAM e ZAC aperti dalle ore 9.30 alle ore 18.30.

Si passa poi ad un appuntamento diventato ormai consolidato: è l'"Open Trip Fest"a Bolognetta, festival indipendente e autofinanziato con dodici ore di esibizioni artistiche e musicali provenienti da realtà locali e non.

Ad Aspra invece ecco "Maggio a mare" che si apre alle ore 19.00 con degustazioni di vini, birre artigianali e prodotti tipici. Tra musica, cultura e tradizione, l'iniziativa propone tante attività e live. A Cinisi il "Primo maggio ai Margi", una giornata all'insegna della buona musica e della birra artigianale.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI