LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

"Letti d'estate": #ilpassalibro social dedicato ai lettori

Continuano i consigli di lettura di Balarm e la campagna social #ilpassalibro: titoli, frasi e foto per raccontare insieme l’estate 2015 dei lettori

  • 24 agosto 2015

Ferie ormai al termine e vacanze già immortalate su foto ricordo: quelle di paesaggi mozzafiato, tintarelle in costume, e perché no di belle letture.

Viaggi all’insegna del giallo e del mistero, di comici avvenimenti o di classici del cuore? Balarm ha voluto raccontare l’estate 2015 con i suoi lettori, lo abbiamo fatto consigliando buone letture e condividendo i libri dell’estate con #ilpassalibro social dedicato ai booklover.

Tantissimi i tweet, ma soprattutto tantissime le vostre letture immortalate in foto e copertine, che il prossimo lunedì raccoglieremo in una fotogallery dedicata. Intanto, ecco ancora qualche titolo da appuntare, segnalare agli amici o acquistare per il prossimo mese.

Per gli amanti di libri, band e rock music consigliamo il bel romanzo del tedesco Joseph O’Connor “Il gruppo” (pp.384, 18,50 euro, Guanda, 2015). La storia di un’amicizia tra i cliché delle rock band, dalla droga all’alcol, al sesso sfrenato, tutto nel freddo scenario di Luton, nord di Londra, anni Ottanta. Due adolescenti con una forte personalità, due talentuosi gemelli e il loro gruppo The Ships: un romanzo lungo venticinque anni di musica, successi e imprevisti.

Adv
Amore, passione, guerra e ricostruzioni storiche nel suggestivo scenario toscano, tra Chianti e Firenze. È il romanzo storico della siciliana Stefania Auci, “Florence” (pp. 412, 18 euro, Baldini & Castoldi, 2015): una storia di ideali e avventure sociali tra i primordi della prima guerra mondiale, dove il protagonista Ludovico Aldisi, ambizioso giornalista della «Nazione», imparerà a conoscere una realtà di guerra, la sua, fatta di ipocrisie, compromessi e amare sofferenze.

Ancora storia, stavolta quella del giornalismo siciliano, descritto minuziosamente da Stefania Pipitone nel saggio “L’Ora delle battaglie. Indole ribelle di un piccolo quotidiano che cambiò il modo di fare giornalismo” ( pp.200, 12 euro, Mohicani Edizioni, 2015). Le vicende del glorioso quotidiano palermitano L’Ora, ricostruite dalla fondazione dei Florio fino alla chiusura nel 1992, pochi giorni prima della strage di Capaci. Ampio spazio è dedicato al cambiamento dei costumi e del giornalismo per merito de L’Ora, alle battaglie per l’emancipazione delle donne, ai dibattiti culturali e alla cronaca nera e giudiziaria.

Dora, Agata e Matteo, tre amici e il loro ritorno in Sardegna tra un passato di ricordi e un futuro di progetti, spesso solo immaginati. Il libro di Paola Soriga, “La stagione che verrà” (pp. 164, 17 euro, Einaudi, 2015), è un romanzo intenso e spassoso per i sensi, un urlo alla vita che tessendo tre storie private, con una scrittura spudorata e realista, racconta di un'intera generazione che credeva di essere senza storia.

Qual è il libro della vostra estate? Continuate a condividetelo con Balarm attraverso foto, frasi o semplici tweet. Per partecipare, menzionate @Balarm_ e usate gli hashtag #lettidestate e #ilpassalibro, il passaparola dei lettori.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI