LIBRI
"Letti d'estate": #ilpassalibro social dedicato ai lettori
Continuano i consigli di lettura di Balarm e la campagna social #ilpassalibro: titoli, frasi e foto per raccontare insieme l’estate 2015 dei lettori
Ferie ormai al termine e vacanze già immortalate su foto ricordo: quelle di paesaggi mozzafiato, tintarelle in costume, e perché no di belle letture.
Viaggi all’insegna del giallo e del mistero, di comici avvenimenti o di classici del cuore? Balarm ha voluto raccontare l’estate 2015 con i suoi lettori, lo abbiamo fatto consigliando buone letture e condividendo i libri dell’estate con #ilpassalibro social dedicato ai booklover.
Tantissimi i tweet, ma soprattutto tantissime le vostre letture immortalate in foto e copertine, che il prossimo lunedì raccoglieremo in una fotogallery dedicata. Intanto, ecco ancora qualche titolo da appuntare, segnalare agli amici o acquistare per il prossimo mese.
Per gli amanti di libri, band e rock music consigliamo il bel romanzo del tedesco Joseph O’Connor “Il gruppo” (pp.384, 18,50 euro, Guanda, 2015). La storia di un’amicizia tra i cliché delle rock band, dalla droga all’alcol, al sesso sfrenato, tutto nel freddo scenario di Luton, nord di Londra, anni Ottanta. Due adolescenti con una forte personalità, due talentuosi gemelli e il loro gruppo The Ships: un romanzo lungo venticinque anni di musica, successi e imprevisti.
Ancora storia, stavolta quella del giornalismo siciliano, descritto minuziosamente da Stefania Pipitone nel saggio “L’Ora delle battaglie. Indole ribelle di un piccolo quotidiano che cambiò il modo di fare giornalismo” ( pp.200, 12 euro, Mohicani Edizioni, 2015). Le vicende del glorioso quotidiano palermitano L’Ora, ricostruite dalla fondazione dei Florio fino alla chiusura nel 1992, pochi giorni prima della strage di Capaci. Ampio spazio è dedicato al cambiamento dei costumi e del giornalismo per merito de L’Ora, alle battaglie per l’emancipazione delle donne, ai dibattiti culturali e alla cronaca nera e giudiziaria.
Dora, Agata e Matteo, tre amici e il loro ritorno in Sardegna tra un passato di ricordi e un futuro di progetti, spesso solo immaginati. Il libro di Paola Soriga, “La stagione che verrà” (pp. 164, 17 euro, Einaudi, 2015), è un romanzo intenso e spassoso per i sensi, un urlo alla vita che tessendo tre storie private, con una scrittura spudorata e realista, racconta di un'intera generazione che credeva di essere senza storia.
Qual è il libro della vostra estate? Continuate a condividetelo con Balarm attraverso foto, frasi o semplici tweet. Per partecipare, menzionate @Balarm_ e usate gli hashtag #lettidestate e #ilpassalibro, il passaparola dei lettori.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande