FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

"Le Delizie di Gunnolda": si va a cena a casa delle chef

Nella dimora cinquecentesca di Palazzo Scavuzzo a Palermo è attivo "Le delizie di Gunnolda": cene familiari per gustare nuovi piatti da condividere con nuovi amici

Balarm
La redazione
  • 25 maggio 2016

Una nuova moda sta prendendo campo a Palermo ed è un trend che vuole soddisfare quella voglia di stare insieme il sabato sera in un ambiente accogliente per godersi una cena senza il caos dei locali. Parliamo degli home restaurant: ottimi piatti che guardano alla tradizione con l'aggiunta di creatività e di divertimento, serviti in splendide case dal gusto familiare.

A Palazzo Scavuzzo, una delle dimore più antiche della città, "Le Delizie di Gunnolda" ha aperto le sue stanze per gli amanti della cucina. Nel quartiere della Kalsa, precisamente in piazza Rivoluzione, il palazzo costruito all'inizio del Cinquecento oggi ospita questa realtà che mira a recuperare una dimensione casalinga della più antica forma di svago: la condivisione del cibo.

Il prossimo appuntamento per parteciapare ad una delle cene è sabato 28 maggio, alle ore 20.30, per una serata all'insegna del tango: si potrà assistere ad una dimostrazione del ballo argentino per poi provare in prima persona e danzare fra una portata e l'altra. Per partecipare alle cene è necessaria la prenotazione al numero 349.1395970.

Adv
Gli ospiti, non più di 20, sono accolti nello splendido salone dove si comincia a prendere confindenza con il luogo e con gli altri partecipanti in un'atmosfera informale e accogliente. Una volta sciolto il ghiaccio, la cena continua seduti nella grande tavola della sala da pranzo, curata nei minimi dettagli e apparecchiata secondo lo stile della serata.

La stessa attenzione è dedicata alla presentazione dei piatti e ai prodotti utilizzati: tutto è cucinato in casa. Così i ravioli ripieni di zucca con salsa di peperoni, sono fatti con la pasta tirata a mano; la gelatina di mandarini è ottenuta con gli agrumi raccolti dalle chef; i dolci sono pazientemente preparati e decorati sul bancone della cucina. La soddisfazione quando ci alza da tavola è piena e gratificante.

Oltre ai menù tradizionali, l'home restaurant ha pensanto anche a ideare menù vegetariani e vegani. Si possono richiedere anche prodotti da portare via, come i biscotti al cocco (chiamati "coccolosi"), le confetture, i liquori, la pasta fresca e, per i più golosi, intere cene da offrire in casa propria.

Per coloro che non hanno un buon rapporto con i fornelli, le chef saranno felici di portare la loro voglia di cucinare nelle loro case, preparando la cena direttamente sul posto.

Il passaparola si sta cominciando a diffondere e gli appuntamenti con "Le Delizie di Gunnolda" sono sempre più richiesti: dalla cena con delitto, a quella per la festa della donna, ma anche semplici cene in compagnia di buona musica e ottimo cibo. A giugno, l'home restaurant, organizzerà ogni sabato: una buona occasione per provare qualcosa di nuovo e lanciarsi in una serata dalle mille sorprese.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI