ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"La Via dei Librai": autori, letture e libri al Cassaro Alto

Il Cassaro Alto di Palermo aderisce alla giornata dedicata al libro, sabato 23 aprile, con una manifestazione che trasforma la strada in una grande libreria a cielo aperto

  • 22 aprile 2016

Una grande libreria a cielo aperto con incontri letterari, reading, laboratori, attività tutte per celebrare un grande bene culturale, strumento di informazione, conoscenza e libertà di pensiero, il libro.

In occasione della "Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore", sabato 23 aprile, il Cassaro Alto di Palermo diventa "La Via dei Librai": dalle ore 10 fino alle ore 23, editori, scuole, associazioni, librerie, enti no profit, aderiscono alla manifestazione che si svolge lungo corso Vittorio Emanuele, nel tratto, chiuso al traffico, compreso tra Porta Nuova e piazza Vigliena.

"La Via dei Librai" (visualizza programma) nasce dalla ferma volontà di farsi, per primi, portatori di una rinascita culturale di Palermo, di costituire un reale cambiamento e miglioramento del territorio nella convinzione che proprio da queste proposte possa nascere un senso collettivo di appartenenza, un senso di condivisione più altro.

Adv
Ma soprattutto l'iniziativa nasce per celebrare il libro, come prezioso patrimonio culturale, promuovendo la lettura come pratica non più individuale ma comunitaria, un'occasione di confronto e dibattito, di incontri e scambi.

Il progetto è nato nell'ambito di un progetto di rete che è stato accolto dal comune di Palermo nell’ambito dell’avviso "Arriva la Primavera", promosso dall’associazione Cassaro Alto in collaborazione con l’associazione Ars Nova, con il progetto diocesano "Albegheria e Capo" e con l’ente non governativo World International Sicilian Heritage (Wish). 65 partner hanno aderito al progetto con l'obiettivo di favorire il turismo culturale della città, e numerose associazioni come Salvare Palerm onlus, Italia Nostra, il comitato Ballarò significa Palermo.

Saranno presenti gli editori Sellerio, Spazio Cultura, Ducezio, Navarra, La Zisa, Apertura a strappo, 21 editore, Elpis, Leima, Glifo, Rueballu, 500 g, Mesogea, Urban Apnea, Zap, Il Palindromo, Corrimano. Per l'occasione le case editrici doneranno alcuni libri all'associazione Le Balate e per la parrocchia di Sant’Agnese per la costituzione delle loro biblioteche.

Per il Cassaro Alto, nome della strada ma anche della associazione nata dalla collaborazione tra commercianti e negozianti, la manifestazione rappresenta un ulteriore pretesto per rilanciare la zona, grazie ad iniziative di promozione turistica e culturale. Una strada, nel cuore di Palermo, che sta riscoprendo il proprio valore a partire dal riconoscimento Unesco e dalla pedonalizzazione.

In occasione della manifestazione sarà attivo, fino a mezzanotte, il servizio gratuito di navette Amat da Piazza Indipendenza al parcheggio Basile.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI