ATTUALITÀ
"La Palermo Vegetariana": la mappa e i menù
Ristoranti e rosticcerie con menu vegetariani, negozi che vendono tofu e seitan, panifici e pasticcerie che non usano strutto: tutti su una mappa Google
Gli ultimi dati Eurispes lo confermano: in Italia i vegetariani sono già sei milioni, praticamente un cittadino su dieci, e le stime prevedono una ulteriore crescita nei prossimi anni. Qualsiaisi ne siano i motivi (etici, salutistici, ecologici), sempre più persone scelgono di rinunciare alla carne e chiedono alla nostra società di supportarli, non sempre trovando un ambiente “preparato” come avviene in altri Paesi. Dove andare a cena con la certezza di un pasto completo? Dove trovare prodotti “su misura”?
Il progetto no-profit La Palermo Vegetariana, all'indirizzo www.palermovegetariana.it raccoglie su una mappa Google tutte le risorse utili per chi a Palermo è vegetariano o medita di diventarlo, nel tentativo di riunire in un unico contenitore tutte quelle informazioni che, fino ad ora, si sono propagate col “passaparola”. Ci sono già alcune decine di riferimenti verificati, fra ristoranti e rosticcerie con menu per vegetariani, negozi ed erboristerie che vendono tofu e seitan (i noti “succedanei” della carne), e panifici e pasticcerie che nella lievitazione dei prodotti non fanno uso dello strutto (grasso di maiale) tanto ricorrente da queste parti.
Questa mappa è nata, e continua a crescere, grazie alle segnalazioni degli utenti dei gruppi Facebook “Vegetariani e Vegani Sicilia” (www.facebook.com/group.php?gid=26997527699) e “Vegetariani di Palermo” (www.facebook.com/group.php?gid=169359498212), aperti a chiunque voglia condividere la propria esperienza di vegetariano nella nostra città o semplicemente informarsi e fare nuove amicizie. Anche chi non è iscritto al social network può contribuire: basta scrivere alla mail segnalazioni@palermovegetariana.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini