MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

La magia di Piazzolla al Metropolitan

L’evento è organizzato dalla Fondazione Astor Piazzolla di Buenos Aires e animato da Laura Escalada Piazzolla, compagna di vita dell’uomo che ha rivoluzionato il tango

  • 4 novembre 2003

La stagione teatrale del cineteatro Metropolitan (viale Strasburgo 358 a Palermo) quest’anno si apre all’insegna del tango, con “Dedicato ad Astor Piazzolla”, in scena mercoledì 5 novembre alle 21 (replica giovedì 6). L’evento è organizzato dalla Fondazione Astor Piazzolla di Buenos Aires e animato in particolare da Laura Escalada Piazzolla, compagna di vita dell’uomo che ha rivoluzionato il tango, oggi impegnata a tenerne vivo il ricordo in  tutto il mondo.

Anche lei sarà in scena, a commentare dei filmati che mostrano interviste e performance dell’artista. Lo spettacolo è un concerto danzante, in cui i due tangueros Natalia Lavandeira e Omar Merlo accompagneranno con i loro passi le celebri melodie del maestro argentino, malinconiche e passionali al tempo stesso. Ad eseguire le composizioni sarà il quintetto formato da Hernàn Possetti al piano, Sergio Rivas al contrabbasso, Germàn Martinez alla chitarra, Sebastiàn Prusak al violino e Horacio Romo al bandoneòn.

L’intento è quello di celebrare la figura di un artista eccezionale, divenuto un’icona della cultura argentina e mondiale. Oggi Astor Piazzolla è per tutti sinonimo di tango, ma in passato le sue innovazioni furono contestate da molti puristi. Rompendo con la tradizione, inventò il “tango nuevo”, genere caratterizzato da brani esclusivamente strumentali e “quasi” classici per struttura ed elaborazione. Il costo del biglietto varia da 18,50 a 23 euro. E’ possibile rivolgersi al botteghino del Metropolitan telefonando allo 091.6887513, oppure da Ellepi dischi, in via Libertà 29/c (telefono 091.323084).

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI