LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

La “Giornata mondiale del libro” promossa dall’Unesco

Balarm
La redazione
  • 22 aprile 2004

Sarà celebrata venerdì 23 aprile la “Giornata mondiale del libro” promossa dall’Unesco, che si svolgerà a Palermo nell’ambito di “Aria di libri”, l’iniziativa dell’assessorato alla Cultura del Comune, organizzata dalla Biblioteca comunale, e realizzata da Libr’aria. Ricco il programma della Giornata. Si comincia di mattina, alle 11.30, con tre incontri sul tema “La prosa, scrittori in classe”: gli scrittori Piergiorgio Di Cara, Roberto Alajmo e Simona Corso incontreranno gli studenti in tre diverse scuole palermitane. Piergiorgio Di Cara (commissario di polizia e scrittore noir) incontrerà gli studenti della scuola media Archimede, in piazza Castelnuovo 40; sempre alle 11.30, Simona Corso (vincitrice nel 2003 della sezione opera prima del Premio Mondello, con Capodanno al Tennis Club) incontrerà i ragazzi all’istituto statale d’Arte di piazza Generale Turba 1. Allo stesso orario, il giornalista e scrittore Roberto Alajmo (con Mondadori nel 2003 ha pubblicato il romanzo “Cuore di Madre”, secondo classificato al Premio Strega e vincitore del premio Selezione Campiello) parlerà agli studenti della scuola media Scinà, in via Bassi 68. I tre incontri s’inseriscono nel ciclo di conversazioni tra scrittori siciliani e i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, promosse dall’associazione siciliana degli editori e dalla rete Librarsi.

Adv
Nel pomeriggio, dalle 16,30 alle 19, quattro librerie palermitane daranno vita all’iniziativa Romanzi in lettura: nelle librerie Sellerio, Broadway, Flaccovio e Modus Vivendi, si svolgerà una lettura di brani da romanzi scelti dai librai. In pratica, quattro attori fungeranno da juke box, leggendo brani a richiesta. Leggeranno Roberto Spicuzza, Maurizio Spicuzza, Loredana Siragusa e Isabella Ragonese. I temi trattati saranno: alla libreria Sellerio (via La Farina 10) “I migliori secondo noi”; alla libreria Modus Vivendi (via Quintino Sella 79) “Margini e Confini”; alla libreria Flaccovio (via Ruggero Settimo) “Storie e leggende”; alla libreria Boadway (via Rosolino Pilo 18) “Teatro e cinema”. Nell’atrio della sala di lettura di San Michele Arcangelo della Biblioteca comunale (a Casa Professa), a partire dalle 17, si svolgerà il Baratto del libro, a cura di Libr’aria, che consisterà in uno scambio di libri tra lettori. Chi vorrà, potrà cedere un libro e scambiarlo con un altro. Lo scambio può avvenire sia di mano in mano, sia barattando il proprio libro con quello lasciato da terzi. Per partecipare bisognerà portare un libro da scambiare: il principio è quello del “libro vale libro”.

Alle 18,30 sempre nei locali della Biblioteca comunale, si svolgerà un incontro tra editori e autori, a cura della casa editrice Sellerio: lo scrittore Giuseppe Bonaviri sarà intervistato da Beatrice Monroy. Alle 19.30, sempre in Biblioteca, incontro con l’editore Maurizio Zanardi delle edizioni Cronopio, con la scrittrice Luisa Stella e con Maria Parisi, traduttrice della stessa casa editrice. Nell’atrio della Biblioteca comunale, inoltre, dalle 15 alle 16.30, proseguono le letture a voce alta per bambini e ragazzi, realizzate dall’associazione di promozione sociale “Ballarà”: un modo per avvicinare i più piccoli alla lettura. In pratica, sarà istituito un apposito spazio dedicato alla lettura e destinato ai bambini della elementare Nuccio ed ai ragazzi delle scuole medie Antonio Ugo e Giuseppe Impastato. «Quest’anno – sottolinea l’assessore alla Cultura, Gianni Puglisi – la “Giornata mondiale del libro” rientra nell’ambito di Aria di libri, l’iniziativa che abbiamo inaugurato a marzo e che tende a promuovere la lettura. Sono tanti gli appuntamenti che si svolgeranno in città il prossimo 23 aprile, in concomitanza con la celebrazione ufficiale che l’Unesco organizzerà al Senato, alla presenza del presidente Marcello Pera». «Il ricco calendario della “Giornata mondiale del libro” – aggiunge l’assessore Puglisi – ha la funzione e il valore di spingere l’opinione pubblica, e soprattutto i più giovani, ad una maggiore valorizzazione del prodotto culturale, e il libro è la sua testimonianza più tangibile, perché mette insieme l’autore con il lettore e favorisce l’incontro tra persone di regioni e culture diverse». «La Giornata mondiale del libro – conclude Puglisi – sarà la grande festa della cultura a Palermo». L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI