TURISMO
La fortezza che sorge dalla roccia: il magico Castello di Sperlinga apre le porte
Tra ponte levatoio, stanze misteriose e le carceri: apre eccezionalmente il Castello di Sperlinga, vicino Enna, uno degli edifici più curiosi e affascinanti di tutta la Sicilia
Il castello di Sperlinga
Si tratta di uno degli edifici rupestri più affascinanti di tutta la Sicilia: testimonianza di una perfetta armonia tra natura e architettura. Spicca nel cuore dell'Isola tra i Nebrodi e le Madonie, in un paesaggio costellato di grotte artificiali scavate nell'arenaria, sovrastando il borgo di Sperlinga, cittadina in provincia di Enna che racconta di un passato lontano.
Non a caso Sperlinga è stata inserita tra i "Borghi più Belli d'Italia" e il suo nome, che deriva dal greco spelunca (grotta), racconta la storia di una popolazione - i Siculi - che dal 12esimo secolo ha ricavato le proprie abitazioni direttamente dalla pietra nuda.
Il Castello, indubbiamente, rappresenta l'attrazione principale del posto: una fortezza inespugnabile degna dei migliori racconti cavallereschi che ancora conserva elementi dell'epoca: visibili infatti i resti del ponte levatoio, le scuderie, l'officina dei metalli o ancora i magazzini e le carceri.
Un'angusta scala scavata nella roccia, composta da 80 scalini, porta fino alla cima del Castello, dove si possono ammirare le armi militari utilizzate per respingere gli assalti al castello e le cisterne usate per convogliare le acque piovane, oltre a godere di un panorama mozzafiato sul verde circostante.
Il Castello sarà visitabile nei giorni festivi dalle 9:30 alle 13:30 e il pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30 e nei weekend e festivi solo la mattina, a partire dalle 10 con un ticket d'ingresso di soli 3 euro. Il ticket comprende la visita al borgo rupestre con le sue 50 grotte artificiali e al piccolo Museo Etnografico, allestito dal Comune in una delle abitazioni scavate nella roccia.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Turistico del Comune di Sperlinga ai numeri 335.6805810, 335.6690345 e 0935.643372, oppure scrivendo una mail all'indirizzo turismo@comune.sperlinga.en.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"